Moto & Scooter
Yamaha: la R125 si rinnova
La sportiva entry level della Casa di Iwata sfoggia un design ispirato a quello delle sorelle maggiori, connettività di bordo, controllo di trazione e spia del cambio programmabile. Sarà disponibile da marzo 2023
Il suo look è a metà tra quello della R1 e quello della R7. E anche se le prestazioni sono quelle di una ottavo di litro, la R125 di Yamaha assomiglia nel look alle sportive più grandi della Casa di Iwata.
Giunta alla quarta generazione, la R125 guadagna una strumentazione TFT a colori da 5 pollici ispirata all'ammiraglia R1, con due diversi temi grafici ("Street" o "Track", che il pilota può scegliere in base alle diverse condizioni di guida); nella parte superiore dello schermo è presente una spia del regime di cambio marcia programmabile per entrambi i temi.
Il modello 2023 è dotato di una Communication Control Unit (CCU) che consente la connettività con lo smartphone, tramite Bluetooth e la app MyRide.
Per il massimo livello di sicurezza e controllo, la R125 è dotata di un sistema di controllo della trazione, abbinato alla frizione antisaltellamento e al cambio elettronico (optional). Inoltre il modello 2023 è è pre-cablato per il cambio quickshifter (anch'esso disponibile come optional).
Le dotazioni della moto restano comunque premium per la categoria: Abs a doppio canale che lavora su due freni a disco, forcella KYB da 41 mm, forcellone in alluminio pressofuso leggero, pneumatici di serie Michelin Pilot Street montati su cerchi da 17".
La Yamaha R125 sarà disponibile da marzo 2023 nelle due colorazioni Icon Blue e Tech Black.