Moto & Scooter
Norton Commando 961, un’icona, due versioni
Costruita nei nuovi stabilimenti di Solihull, nel Regno Unito, la nuova Norton ritorna a 55 anni dall'arrivo dell’iconico modello originale. Prime consegne previste ad inizio 2023
L’inizio del nuovo millennio è stato particolarmente complicato per Norton Motorcycles, con tantissimi problemi finanziari legati alla vecchia proprietà di Stuart Garner. Poi, nel 2020, è arrivata l'indiana TVS Motor che ha acquistato il marchio britannico investendo somme importanti che hanno portato, tra l’altro, alla realizzazione della nuova sede a Solihull, nel Regno Unito, e alla completa revisione e reingegnerizzazione dei progetti ereditati dalla vecchia proprietà.
TVS ha mantenuto quindi le promesse e Norton Motorcycle è ora finalmente pronta a fare uscire dalle linee di produzione i nuovi modelli tra cui la superbike V4SV da 1.200 e, sopratutto la Commando 961, disponibile in due allestimenti, Sport e Cafe Racer.
La Commando sarà il primo modello ad essere prodotto nei nuovi stabilimenti a Solihull e, rispetto al prototipo presentato sotto la proprietà Garner, è stata completamente rinnovata e dotata di componentistica di qualità, come sospensioni Öhlins completamente regolabili e sistema frenante Brembo, completo di ABS.
Il motore è bicilindrico parallelo da 961 cc raffreddato ad aria e olio con alesaggio di 88 mm e corsa di 79 mm., che eroga una potenza dichiarata di 76 CV a 7.250 giri/min e 81Nm di coppia a 6.300 giri/min.
L'estetica della Commando, ripropone l’iconico stile retrò del modello originale, con il serbatoio modellato con profonde rientranze, verniciato e lucidato a mano, mentre il cruscotto è semplice, con due indicatori analogici posti sopra una piastra forcella superiore lavorata dal pieno.
Il telaio è in tubi d'acciaio con saldature TIG e MIG eseguite a mano all'interno del nuovo stabilimento. Lo stesso vale per lo scarico in acciaio inossidabile, progettato e realizzato nello stabilimento Norton
La forcella Öhlins a steli rovesciati da 43 mm, anodizzata oro, è completamente regolabile e abbinata ad una coppia di ammortizzatori sempre Öhlins, anche questi completamente regolabili. L’impianto frenante è marchiato Brembo con pinze ad attacco radiale all'anteriore e ABS. Il parafango anteriore è in fibra di carbonio.
Le differenze tra le due varianti della Commando sono relative a manubrio e sella, con il modello Sport dotato di una posizione più eretta, mentre il modello Cafe Racer è dotato di manubri bassi in alluminio. La sella per il passeggero è disponibile come optional per entrambi i modelli. Entrambe le versioni sono disponibili nelle due colorazioni, Matrix Black o Platinum Silver, con la Cafe Racer disponibile solo con cerchi lucidi, mentre la Sport Matrix Black può essere abbinata a cerchi lucidi o neri.
Le Commando 961, sono disponibili per ora solo nel Regno Unito ad un prezzo di listino che parte da 16.499 sterline. Le prime consegne sono previste per l'inizio del 2023.