Moto & Scooter
Dueruote Annunci: Buell XB9 Firebolt e Lightning
Nate da una costola di Harley-Davidson, le naked Buell hanno segnato un decennio con le loro forme inusuali e audaci. Vediamo come si comportano sul mercato dell’usato
Era il 1983 quando Erik Buell, ingegnere operante tra le file Harley Davidson, si distaccò dalla casa madre e fondò la sua personale casa motociclistica: la Buell. Attiva fino al 2009, questa conservò sempre un legame più o meno stretto con il marchio di Milwaukee: dopo pochi anni di attività, per l’esattezza nel 1993, il 51% della proprietà della Buell Motorcycle Company fu rilevata proprio da Harley per toglierla dalle difficoltà economiche in cui versava. Entro il 2003 Harley divenne proprietaria del marchio al 100% e, come anticipato, ne decretò la chiusura del 2009.
Le moto Buell, data la costante vicinanza con Harley, hanno nella quasi totalità dei casi impiegato i leggendari V2 raffreddati ad aria sviluppati a Milwaukee. Non fanno eccezione i modelli che prendiamo oggi in esame, le XB9 Firebolt e Lightning. Nascono entrambe attorno ad un propulsore derivato da quello della Sportster da 984 cc e portato alla potenza di 82 cavalli, con la consueta trasmissione a cinghia. Le due moto sono sorelle anche a livello ciclistico, con il riconoscibile telaio perimetrale in alluminio con travi ad ampia sezione che funge anche da serbatoio, abbinato ad un forcellone adibito anche a serbatoio dell’olio (2,3 litri) e ad un comparto sospensioni Showa. Di fatto, una base comune che si declinava in una semi carenata dotata di semi manubri, la Firebolt, e in una streetfighter con manubrio alto, la Lightning.
XB9 Firebolt e Lightning, in produzione nelle diverse versioni tra il 2003 e il 2009, hanno segnato per pochi anni l’immaginario di molti, con le loro forme audaci e soluzioni insolite e caratteristiche come il freno a disco perimetrale anteriore con pinza a sei pistoncini. Per la loro limitata diffusione oggi sono mezzi abbastanza rari, che potrebbero in futuro riacquisire valore tra i collezionisti appassionati. Ma vediamo come si comportano oggi, ecco gli annunci più interessanti sul portale di Dueruote.