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BMW: la nuova M 1000 R

Redazione
dalla Redazione il 12/10/2022 in Moto & Scooter
BMW: la nuova M 1000 R
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Arriva la roadster con prestazioni da urlo e componentistica ultrasportiva, in perfetta tradizione M

La nuova BMW M 1000 R è il secondo modello M di BMW Motorrad, laddove M (come abbiamo imparato a conoscere nel mondo delle quattro ruote) indica quei modelli BMW ad alte prestazioni che si rivolgono a clienti con esigenze particolarmente elevate di prestazioni, esclusività e individualità.

Con una potenza di 154 kW (210 CV), un peso a vuoto di soli 199 kg a pieno carico, una tecnologia delle sospensioni e un'aerodinamica progettata sia per l'uso su strada ad alte prestazioni che per i giri veloci in pista, la nuova M R offre un'esperienza di guida dinamica nel segmento dei roadster finora riservato alle superbike.

 

MOTORE

La nuova M R monta un motore modificato a 4 cilindri in linea raffreddato ad acqua basato sul propulsore della S 1000 RR. La potenza massima è di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min, 33 kW (45 CV) in più rispetto alla S 1000 R. La coppia massima di 113 Nm viene generata a 11.000 giri/min (S 1000 R: 114 Nm a 9.250 giri/min). Rispetto alla S 1000 R, il regime massimo della M R è ora di 14.600 giri/min. La maggiore trazione della ruota posteriore in tutte le marce è garantita anche da un rapporto di trasmissione secondario più corto grazie all'utilizzo di una corona a 47 denti (S 1000 R: 45 denti). Inoltre, i rapporti di trasmissione della quarta, quinta e sesta marcia sono più corti.

 

WINGLET E DEFLETTORI

Oltre alla tecnologia della trasmissione e delle sospensioni, anche l'aerodinamica è stata una voce fondamentale nelle specifiche per lo sviluppo della M R. La nuova M R è stata dotata di winglet nella zona delle fiancate anteriori con l'obiettivo di ottenere tempi sul giro ancora più veloci in pista e la migliore stabilità di guida possibile alle alte velocità, che forniscono un aumento del carico sulla ruota anteriore di 11 kg a 220 km/h grazie alla deportanza aerodinamica generata. Gli sviluppatori di BMW Motorrad hanno compensato la resistenza aerodinamica leggermente maggiore causata dalla piccola area frontale aggiuntiva e dalla forma delle winglet M con un deflettore progettato davanti al quadro strumenti, in combinazione con il pacchetto M Competition.

 

CICLISTICA

Le sospensioni e il telaio della nuova M R si basano sulla S 1000 R con il telaio in alluminio come elemento centrale. Sulla M R, la ruota anteriore è controllata da una forcella a steli rovesciati con un diametro di 45 mm in design "All black". È dotata dei cosiddetti inserti a cartuccia chiusa, sistemi idraulici separati pistone-cilindro. Un'altra novità della M R è l'ulteriore possibilità di regolare il precarico della molla della forcella in combinazione con il Dynamic Damping Control (DDC) di serie.

Inoltre, la forcella della M R ha una piastra superiore con l’attacco del manubrio fresati, nonché un manubrio tubolare in alluminio nero con un design più ampio rispetto a quello visto in precedenza sulla S 1000 R e con la scritta "BMW M 1000 R" incisa al laser. Anche i piedini della forcella sono stati modificati e sono ora progettati per ospitare le nuove pinze dei freni M. Un altro elemento nuovo della M R è l'ammortizzatore di sterzo regolabile.

 

FRENI

Dopo la M 1000 RR, la nuova M R è la seconda moto BMW a essere dotata di freni M. È stata sviluppata utilizzando direttamente l'esperienza acquisita con i freni da corsa delle moto da competizione BMW Motorrad nel campionato mondiale Superbike. Le pinze dei freni M presentano un rivestimento anodizzato blu insieme al famoso logo M.

Insieme ai due dischi freno da 320 mm di spessore e ai portadischi in alluminio anodizzato nero, l'impianto frenante dotato di una nuova pompa radiale per il freno anteriore rappresenta attualmente l'apice dello sviluppo dei freni nel campo degli impianti omologati per la circolazione stradale. La nuova M R è già dotata di serie di leggerissimi cerchi in alluminio forgiato. Come parte del pacchetto M Competition, sono disponibili gli esclusivi cerchi M Carbon con nastri di nuova concezione sul cerchio.

 

STRUMENTAZIONE

Il quadro strumenti della nuova M R corrisponde al design della M RR e offre anche l'animazione M start-up. La visualizzazione estesa della gamma di velocità in rosso è una nuova caratteristica. Come equipaggiamento opzionale, il materiale completo per l'utilizzo dell'M GPS Laptrigger e dell'M GPS Datalogger (Accessori Originali BMW Motorrad) può essere fornito tramite un codice di attivazione attraverso l'interfaccia OBD del quadro strumenti.

 

PACCHETTO M COMPETITION

Il pacchetto M Competition offre una combinazione di componenti dedicati ai piloti attenti all'estetica. Oltre alla combinazione di colori Blackstorm metallic / M Motorsport, il pacchetto M Competition comprende cerchi M Carbon, sistema di pedane M per il pilota, componenti M Carbon come il copriruota posteriore e il paracatena, il copriruota anteriore, i coperchi del serbatoio, il coperchio dell'airbox con nastri, il paravento, il copripignone, il pacchetto M per il passeggero e il sistema di pedane M fresate e completamente regolabili.

 

BMW: la nuova M 1000 R
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