Moto & Scooter
Nuove Fantic XEF Rally e Rally Factory: the new rally experience
Fantic entra nel mercato rally replica con due moto sviluppate in gara dal Test Team Fantic con la collaborazione di Franco Picco. La versione speciale Rally Factory sarà prodotta in soli 50 esemplari “Launch Edition”
La New Rally Experience diventa una realtà per Fantic con le nuove XEF RALLY e la XEF RALLY FACTORY, sviluppate in gara dal Test Team Fantic avvalendosi dell’esperienza di Franco Picco che ha portato a termine la Dakar 2022 dando immediata dimostrazione di grande consistenza, velocità e affidabilità del mezzo.
FANTIC XEF RALLY
La XEF RALLY è una vera race bike, pronta per schierarsi al via della Dakar ma al tempo stesso una moto di serie, omologata E5 quando l’obiettivo non è gareggiare per la classifica, ma contro i propri limiti spostandoli più in là ad ogni uscita.
Il motore è il potente monocilindrico di 450cc, cattivo quando serve, docile e sempre gestibile in ogni situazione. Il telaio è il raffinatissimo bitrave in alluminio in grado di trasmettere grande stabilità grazie all’ottimo lavoro delle sospensioni Kayaba. Le sovrastrutture e i serbatoi maggiorati sono progettati per un perfetto connubio tra studi ergonomici e massima autonomia, grazie ai 30lt distribuiti in due serbatoi: centrale e anteriore-laterale. Indispensabile per affrontare i grandi raid anche la dotazione necessaria alla navigazione: strumentazione completissima e cupolino in plexiglass per un ottimo riparo da aria, polvere e pietre.
Grazie al RallyScreen da 7" tutti i parametri della moto sono sempre sotto controllo ed è possibile consultare facilmente tracce GPX, roadbook digitali e usare tutte le app di navigazione presenti sul mercato: sia dal touchscreen che attraverso i due controller a manubrio. Grazie al sistema operativo Android è facile da gestire come il proprio smartphone. Garantito per una totale resistenza a urti, polvere e acqua (certificato IP67), il RallyScreen si accende e spegne con la moto ed è dotato di una batteria interna che consente di programmare in remoto gli itinerari portandolo con sé se necessario.
Completa la dotazione tecnica un freno anteriore maggiorato da 300mm, fondamentale per fermarsi in sicurezza anche alle alte velocità che si raggiungono nelle velocissime piste africane.
La FANTIC XEF RALLY FACTORY è a tutti gli effetti la gemella delle Fantic ufficiali impegnate alla Dakar e nel Campionato del Mondo Cross Country. Una moto esclusiva prodotta in soli 50 esemplari “Launch Edition”. Diversi i particolari esclusivi che la caratterizzano.
Strumentazione da gara. La versione Factory monta di serie un robusto castello strumenti misto acciaio-alluminio che supporta un roadbook e un trip master professionali per orientarsi perfettamente in ogni competizione. Sono presenti anche i comandi a manubrio per il roadbook e una predisposizione per un ulteriore tripmaster.
Il radiatore dell'olio, montato frontalmente per il massimo flusso d'aria, e il filtro olio maggiorato con serbatoio addizionale consentono di garantire la miglior lubrificazione in condizioni ambientali estreme. Piastre e mozzi ricavati dal pieno e lavorati al CNC, grazie a rigidezza e strettissime tolleranze, garantiscono la massima direzionalità e precisione di guida. Il mozzo posteriore inoltre è provvisto di parastrappi per addolcire le reazioni dell'esuberante 450 bialbero. Sempre per ridurre lo stress alla guida il reparto R&D Fantic ha studiato una predisposizione per installare l’ammortizzatore di sterzo idraulico. Completa l’allestimento lo scarico full titanium sviluppato in collaborazione con Arrow per massime prestazioni e una riduzione del peso di circa 1,5 kg. Oltre ad un importante upgrade tecnico le Fantic XEF Rally Factory sono prodotte con una targhetta numerata che distingue ogni moto da tutte le altre. Vengono consegnate con un kit gara composto da Jersey Rally Fantic e toolbox professionale da 144 litri trasformabile in trolley per portare in gara tutti i ricambi necessari.
Entrambe le Fantic Rally sono prodotte nello storico stabilimento di Motori Minarelli di Bologna e saranno disponibili da fine novembre 2022.
SCHEDA TECNICA FANTIC XEF RALLY FACTORY
MOTORE:
Tipologia: Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC
Cilindrata: 450 cc
Alimentazione: Iniezione
Alesaggio: 97.0 mm Corsa: 60.8 mm
Rapporto di compressione: 13.0 : 1
Accensione: TCI Avviamento: Elettrico
Lubrificazione: Carter umido
Trasmissione: 5 marce
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Omologazione: Euro5
CICLISTICA:
Telaio: Perimetrale in alluminio
Inclinazione cannotto di sterzo: 27.2°
Avancorsa: 116 mm
Telaietto posteriore: in acciaio
Forcellone: In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo
Cerchi: 21x1.60 – 18x2.15
Pneumatici: 90/90x21 - 140/90x18
Freni: Disco idraulico ø300mm - Disco idraulico ø245mm
Sospensione anteriore: KYB ø48 mm, completamente regolabile, escursione 310 mm
Sospensione posteriore: KYB, completamente regolabile, escursione 300 mm
DIMENSIONI:
Altezza sella: 955 mm
Interasse: 1480 mm
Peso (senza benzina – con liquidi): <140 kg
Capacità serbatoio: 30 l