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BMW: arriva la NUOVA S 1000 RR
La supersportiva bavarese si rinnova: motore più potente, modifiche al telaio con nuove quote, aggiornamenti all'elettronica e una parte posteriore ridisegnata
Dal 2009, la doppia R in casa BMW è sinonimo di ipersportività. Adesso la S 1000 RR si evolve, cresce e cambia molto, in vista del 2023.
Rispetto al precedente modello, il motore 4 cilindri è stato spremuto e ottimizzato per generare più potenza (210 CV, 3 in più della vecchia versione) e più coppia (adesso 113 Nm) che è utilizzabile in un range più vasto di giri (la potenza massima arriva a 13.750 giri/min, ma il motore gira fino a 14.600 giri.
Nuove funzioni vengono poi aggiunte al Dynamic Traction Control che, grazie a due nuovi sensori, si arricchisce della funzione Slide Control: il guidatore può selezionare due angoli di piega, fino al raggiungimento del quale il controllo di trazione permette al posteriore di slittare mentre si accelera. Il pacchetto ABS Pro adesso comprende due funzioni utili nell'uso su pista, ossia la mappatura Slick e il Brake Slide Assist, che consente di controllare lo scivolamento in frenata.
Il telaio in alluminio è stato rivisto nella costruzione e nelle geometrie per ottimizzarne la flessibilità laterale e migliorarne la precisione nell'ingresso in curva; il kit M Chassis permette, grazie al pivot regolabile del forcellone, di personalizzarne la posizione.
Un grosso lavoro è poi stato fatto sul fronte dell'aerodinamica, con l'introduzione delle winglets (le appendici aerodinamiche), un nuovo design della parte frontale (con un cupolino più alto e protettivo) e la parte posteriore della moto totalmente ridisegnata (con un portatarga più corto).
Sulla nuova BMW S 1000 R sono stati fatti anche inteventi estetici (come il coperchio frizione in nero) e funzionali, con la presenza di serie di componenti come la batteria ultraleggera e la porta Usb.