Moto & Scooter
BMW R 1300 GS: quando arriverà?
Uscite su un sito austriaco le prime immagini spia del nuovo modello, che dovrebbe essere presentato al più tardi a Colonia a ottobre. Ma che non sarà in commercio prima di un anno
La BMW GS, come modello, fa sempre discutere moltissimo. E non è un caso, visto che si tratta di una delle moto più vendute degli ultimi 30 anni e del best seller della Casa bavarese, oltre a essere un punto di riferimento per le maxiadventure.
Da anni era attesa una erede della fortunata R 1250 GS, che venne presentata nel settembre del 2018. Oggi, quattro anni e una pandemia dopo, la Casa tedesca è pronta (come si capisce chiaramente dalle foto pubblicate dal sito austriaco 1000ps.at, che mostrano una moto praticamente di serie) ad annunciare al mondo la nuova versione della Gelande/Strasse.
COSA SAPPIAMO
I pochi elementi che si possono evincere dalle foro riguardano il motore, che sarà di cubatura maggiore. La moto infatti dovrebbe essere battezzata R 1300 GS. Il raffreddamento dovrebbe essere interamente a liquido, mentre è confermata la fasatura variabile ShiftCam, che ha debuttato proprio con la R 1250 GS.
Secondo i ben informati colleghi austriaci, la nuova R 1300 GS dovrebbe ricevere quindi miglioramenti per quello che riguarda potenza e coppia, e andrà incontro a una cura dimagrante che dovrebbe togliere alcuni chili rispetto all'attuale versione. La nuova moto, inoltre, sarà affiancata in un secondo momento dall'immancabile versione Adventure.
QUANDO ARRIVA
La BMW R 1300 GS dovrebbe avere la sua premiere in occasione di Intermot, la fiera delle moto di Colonia in programma dal 4 al 9 ottobre, mentre non sarà presente in EICMA perché la Casa tedesca ha deciso di disertare le fiere internazionali di settore (pur lasciando alle filiali nazionali, ed è ciò che accade a Colonia, la facoltà di organizzare il proprio stand in appuntamenti di livello locale).
Se fosse davvero presentata in quell'occasione, difficilmente potrà essere in commercio prima di un anno: con l'attuale situazione internazionale, la carenza di materie prime e semiconduttori, e le difficoltà nei trasporti, se BMW riuscisse a distribuirla per maggio 2023, sarebbe un autentico miracolo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.