Moto & Scooter
Anno 2030: ecco la BMW “50 years GS”
Il cinquantenario del modello al cuore della gamma BMW potrebbe riservare sorprese... radicali
Mentre passeggiavo per una bella città toscana mi sono imbattuto in una BMW R 1200 GS “30 years GS” con la sua livrea “Motorsport” e per combinazione, parcheggiata a pochi metri di distanza, in una R 1250 GS “40 years GS” nera e gialla. È stata l’occasione per notare quanto poco sia cambiata la bestseller tedesca in dieci anni. Certo: motore nuovo, ciclistica aggiornata, display TFT e tantissima elettronica in più; ma la “sostanza”, le proporzioni e l’indole della moto sono rimaste quelle, che stanno traversando i decenni senza poi troppi scossoni.
E allora mi sono chiesto come potrebbe essere un’ipotetica BMW “50 years GS” che potrei incontrare nel 2030 o 2031: non è fantascienza pensarlo, con l’orizzonte del 2035 ormai alle porte, buona parte delle Case automobilistiche ormai convertite al 100% elettrico e anche BMW definitivamente sbilanciata in direzione della batteria. Nonostante il ritardo del comparto moto, è difficile pensare che la GS non sia destinata a cambiare profondamente, forse proprio in quella occasione.
"mi sono chiesto come potrebbe essere un’ipotetica BMW “50 years GS” che potrei incontrare nel 2030 o 2031: non è fantascienza pensarlo..."
UN GS ELETTRICO?
Il mezzo secolo di vita è un traguardo importante per tutti e un momento di bilanci per i più. L’endurona bavarese può oggi dirsi soddisfatta dei tanti successi commerciali e sportivi che ha conseguito, ma la transizione elettrica incombe: tanto che la chiacchierata 1300 potrebbe già appartenere all’ultima generazione alimentata a benzina. BMW ha presentato degli studi di veicoli elettrici con configurazione “boxer”; non sarà la GS – troppo impegnativa come immagine e volumi per fare da apripista – a portarli in produzione, ma è probabile che la “50 years GS” possa essere, se non la prima GS a batteria, quanto meno l’ultima a benzina.
Uno sketch
del concept Vision
DC Roadster,
che potrebbe anticipare la futura architettura
elettrica delle moto BMW con le torri
di raffreddamento della batteria
che mimano
le teste del boxer
TENETEVI STRETTO IL VOSTRO GS
Collezionisti di tutto il mondo, tenetevi stretto il “40 years GS” e i suoi giganteschi pistoni, che rischiano di essere archiviati con il cinquantenario; anche se quello che conta è in fondo l’attitudine, e quel Gelande/Strasse continuerà ad essere una dichiarazione di versatilità a due ruote anche nel prossimo decennio. Per non dire i successivi 50 anni...
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.