Moto & Scooter
Norton: il ritorno della Commando 961
Sul sito della Casa inglese spuntano le prime immagini della nuova versione della classic naked
Norton è stata la classica rockstar del mondo delle moto: una gioventù folgorante seguita da un declino disgraziato e un futuro imperniato su lontani ricordi di gloria vissuta. L'ingresso dell'azienda indiana Tvs nel capitale sociale, però, pare aver fatto uscire dal pantano il brand inglese. A forza di iniezioni di soldi e di consolidamento della situazione finanziaria, Norton torna a godere di una certa credibilità. Ed è ancora un marchio inglese sia nella sede operativa, sia nelle figure chiave come il ceo John Russell.
Certo, adesso bisogna ricostruire una gamma, che di fatto non esiste. Dopo aver mostrato una versione rinnovata della sportiva V4SV, ora è il turno della classic Commando. Sul sito dell'azienda è apparsa una sezione dedicata proprio al ritorno del nuovo modello, uno dei cavalli di battaglia della Casa inglese. Nessun dato tecnico per ora, ma solo qualche immagine che mostra in modom piuttosto chiaro come sarà fatta la versione 2023 della moto.
Oltre a questo, resta da capire il posizionamento del brand: si piazzerà anche con questo modello nella nicchia di lusso del mercato? E soprattutto, con quale logica sceglierà i suoi distributori? Numeri alla mano, tutti i tentativi di rilancio degli anni scorsi sono stati vanificati da una rete di dealer e distributori mai all'altezza della situazione.