Moto & Scooter
Yamaha Ténéré 900, come sarà?
In Francia danno per certo l’arrivo entro breve di una Yamaha Ténéré 900, che si dice sia in una fase avanzata di sviluppo
Vedremo presto una Yamaha Ténéré 900? Secondo i media francesi, si. Con lo stesso principio della condivisione del motore bicilindrico da 689 cc che equipaggia, oltre alla Ténéré 700 anche i modelli MT-07, XSR 700, Tracer 7 e R7, così il tre cilindri da 890 cc, già utilizzato per MT-09, Tracer 9, XSR 900 e per il trike Neken potrebbe essere montato su una “adventure” o enduro da viaggio che dir si voglia, che potrebbe essere la nostra Ténéré 900.
D’altronde la Ténéré 700 è l'unica adventure della gamma Yamaha in Europa dopo che la Super Ténéré 1200 è stata giubilata dal 2020. La Super Ténéré avrebbe dovuto competere con la BMW R 1200 GS, ma il suo bicilindrico da 1200 cc. con trasmissione cardanica non ha mai fatto veramente breccia nei cuori degli appassionati e la mancata omologazione ad Euro 5 ne ha decretato la fine commerciale, mentre in altri mercati, come quello americano, è ancora in listino.
Moto Revue ha dedicato alla futura Ténéré 900 addirittura la copertina dell’ultimo numero, mentre nel web è un susseguirsi di rendering di ipotetiche Ténéré 900 con telaio in alluminio o telaio tubolare, ruota anteriore da 19” o da 21”, pneumatici stradali o tassellati, e chi più ne ha più ne metta
Rimane da vedere se e quando Yamaha annuncerà ufficialmente il nuovo modello che andrà a fare concorrenza alle altre tricilindriche del segmento, come le Triumph Tiger o l’annunciata MV Agusta Lucky Explorer 9.5.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.