Moto & Scooter
Triumph TE-1: la NUOVA naked elettrica, sta arrivando
Oggi si conclude la fase di collaborazione per lo sviluppo del progetto TE-1. Il prototipo dimostrativo è ora pronto per il passaggio alla fase successiva, che verrà supervisionata da Triumph: il programma di test su strada.
La collaborazione, unica nel suo genere, tra Triumph Motorcycles, Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd e il Warwick Manufacturing Group (WMG) dell’Università di Warwick è finanziata dall’ufficio per i veicoli a emissioni zero del governo del Regno Unito attraverso Innovate UK con l’obiettivo di sviluppare tecnologie innovative nel campo dei veicoli elettrici a due ruote e soluzioni di design integrate.
FASE 3 DEL PROGETTO COMPLETATA
La fase 3 del progetto TE-1 si è conclusa con la produzione del prototipo dimostrativo. Questo progetto è il primo esempio di collaborazione tra partner di altissimo livello nei rispettivi settori. Il prototipo che ne risulta è frutto dei seguenti contributi:
Triumph: telaio, telaietto posteriore, quadro strumenti, pannelli e ruote, trasmissione (compresa cinghia di trasmissione finale Gates Carbon Drive), elettronica, forcella e ammortizzatore posteriore (Öhlins), pinze freno (Brembo M50) ed elettronica di controllo.
Williams Advanced Engineering: iterazione finale del pacco batterie WAE con posizionamento ottimizzato delle celle per una migliore distribuzione delle masse, centralina del veicolo, convertitore DC-DC, sistema di raffreddamento, presa di ricarica e coperchi in carbonio.
Integral Powertrain: prototipazione della trasmissione con inverter integrato e scalabile e motore con tecnologia di commutazione a carburo di silicio e raffreddamento integrato.
WMG, Università di Warwick: simulazioni finali in vista della fase di collaudo per confermare che il progetto è in grado di raggiungere gli obiettivi di prestazione e affidabilità previsti.
In questa fase di progetto sono stati raggiunti risultati che hanno superato i requisiti e gli obiettivi definiti dalla commissione veicoli del Regno Unito per il 2025. La piattaforma così ottenuta conferma il suo ottimo potenziale di sviluppo per il futuro della mobilità elettrica su due ruote.
L’obiettivo finale del progetto TE-1 è orientato allo sviluppo di tecnologie per migliorare le prestazioni dei veicoli elettrici a due ruote, dare slancio all’offerta futura di motociclette Triumph all’insegna dell’innovazione, delle prestazioni e della tecnologia per rilanciare il design e l’industria inglesi.
Triumph: ecco la prima moto elettrica!
LA FASE 4 DEL PROGETTO STA PER INIZIARE
Con il completamento del prototipo dimostrativo la fase di collaudo del progetto TE-1 può avere inizio (fase 4). Per i prossimi 6 mesi il prototipo sarà sottoposto a un ampio programma di test presso gli stabilimenti Triumph per una verifica di tutti i suoi parametri.- I test su strada comprenderanno i seguenti controlli:
- calibrazione dell’acceleratore
- mappatura della trasmissione
- erogazione di potenza e coppia
- valutazione dei consumi e dell’autonomia
- sviluppo delle modalità di guida
- validazione delle funzioni software
- ottimizzazione termica
- Durante i test su pista verranno valutati altri aspetti della motocicletta:
- handling
- accelerazione
- frenata e strategie di frenata rigenerativa
- traction control
- controllo anti-impennata