Triumph rinnova radicalmente la gamma delle sue maxiadventure Tiger 1200. La base è il nuovo motore tre cilindri da 1.160 cc per 150 CV (9 in più della precedente versione) e 130 Nm di coppia (+8) a 7mila giri. Il tutto in un'unità totalmente ridisegnata nell'ottica dell'alleggerimento complessivo delle masse. Cambia anche il telaio,. un traliccio misto di acciaio con telaietti in alluminio, che pesa 4,5 kg meno del precedente.
UN SOLO NOME, CINQUE MOTO DIFFERENTI
Particolarmente interessante è il lavoro che Triumph ha fatto per differenziare i vari modelli all'interno della gamma. la famiglia Tiger 1200 GT ha la ruota anteriore da 19" e la posteriore da 18", entrambe con cerchi in alluminio e gomme Metzeler Tourance. La versione GT e GT Pro hanno un serbatoio da 20 litri e si differenziano per dotazioni e allestimenti, mentre la GT Explorer ha un maxi serbatoio da 30 litri.
Più votata all'avventura invece la famiglia Tiger 1200 Rally, con ruota anteriore da 21" e cerchi a raggi tubeless con comme Metzeler Karoo Street. In questo caso la famiglia si sdoppia: alla versione Pro con serbatoio da 20 litri di affianca la versione Explorer con serbatoio da 30 litri.
DIFFERENZE
Tutti e 5 i modelli condividono sia l'elettronica (con piattaforma inerziale IMU, Abs e Traction control con funzione cornering, e un cockpit che vede un display TFT da 7") sia l'impianto frenante con pinze radiali Brembo Stylema che agiscono sul doppio disco anteriore da 320 mm e sul disco posteriore da 282 mm. Cambiano però le specifiche della ciclistica. Nella gamma GT la forcella semiattiva Showa con steli rovesciati da 49 mm ha un'escursione di 200 mm, mentre nella gamma Rally l'escursione è di 220 mm. Al posteriore il monoammortizzatore semiattivo Showa è regolabile elettronicamente, ma ha un'escursione diversa (200 e 220 mm) a seconda della famiglia.
A seconda delle versioni, sono disponibili differenti mappature motore: la Tiger 1200 GT ne ha 3 (rain, road e sport), la Tiger 1200 GT Pro ed Explorer 5 (rain, road, sport, off-road e mappa personalizzabile), mentre le due Rally ne hanno 6 (rain, road, sport, off-road, off-road pro e mappa personalizzabile
Cambiano anche altezza della sella e quote ciclistiche. Nella fattispecie abbiamo:
Tiger 1200 GT: lunghezza 2.245 mm, altezza 1.436-1.497 mm (a seconda dell'altezza del plexiglass anteriore regolabile), altezza sella 850-870, peso in ordine di marcia 240 kg
Tiger 1200 GT Pro: lunghezza 2.245 mm, altezza 1.436-1.497 mm (a seconda dell'altezza del plexiglass anteriore regolabile), altezza sella 850-870, peso in ordine di marcia 245 kg
Tiger 1200 GT Explorer: lunghezza 2.256 mm, altezza 1.436-1.497 mm (a seconda dell'altezza del plexiglass anteriore regolabile), altezza sella 850-870, peso in ordine di marcia 255 kg
Tiger 1200 Rally Pro: lunghezza 2.270 mm, altezza 1.487-1.547 mm (a seconda dell'altezza del plexiglass anteriore regolabile), altezza sella 875-895, peso in ordine di marcia 249 kg
Tiger 1200 Rally Explorer: lunghezza 2.296 mm, altezza 1.487-1.547 mm (a seconda dell'altezza del plexiglass anteriore regolabile), altezza sella 875-895, peso in ordine di marcia 261 kg