Moto & Scooter
Renard BMW R80 ”Six Days” Replica
Renard Speed Shop ci mostra come trasformare una tranquilla R80 del 1979 in una BMW Six Days Replica. Il prezzo? Circa 25.000 Euro
Veramente spettacolare questa BMW R80 ”Six Days” Replica, opera dello specialista estone Renard Speed Shop. Soprattutto se si considera che è stata realizzata con molte parti usate e riciclate e che ne è venuta fuori una moto “vera”, pronta ad essere utilizzata nei boschi che circondano la factory, posta appena fuori la città di Tallinn.
La base di partenza è una R80/7 del 1979, al cui motore è stato accoppiato un cambio a quattro velocità di una vecchia R75/5. Il sistema di scarico è stato realizzato da zero, in acciaio inossidabile, con collettori due in uno e silenziatore unico.
Molte parti della moto provengono da una vecchia CZ da cross d'epoca, come le piastre di sterzo accoppiate, ad una forcella formata dai foderi della CZ adattati agli steli e ai componenti interni della forcella BMW. Dalla CZ arrivano anche la ruota anteriore da 21", con freno a tamburo e gli splendidi ammortizzatori posteriori. La ruota posteriore da 18" è quella della BMW, con forcellone modificato per adattarlo ai nuovi ammortizzatori.
Anche il serbatoio del carburante viene dalla CZ, mentre la sella è costruita su misura, rivestita con un pezzo di vinile trovato in negozio. Sono pezzi di recupero anche il portapacchi posteriore e la borsa per gli attrezzi, mentre le tabelle portanumero in alluminio sono fatte a mano e i parafanghi sono stati realizzati dall’italiana Parafanghi Bastia. Su un vecchio manubrio da motocross è montato un acceleratore Tommaselli, mentre dietro la tabella portanumero anteriore c’è un tachimetro Motogadget
Tocco finale la livrea grigio scuro, con doppio filetto nero e logo BMW sul serbatoio. Magnifica!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.