Moto & Scooter
Kawasaki Z650RS, anima retrò
La gamma delle sport classic della Casa giapponese si arricchisce dell'inedita seiemmezzo
Kawasaki anticipa la stagione dei lanci 2022 con l'inedita (e largamente annunciata) Z650RS, sorella minore della Z900RS, capostipite delle modern classic della Casa di Akashi.
CARATTERISTICHE
Il cuore della nuova moto è una versione aggiornata del bicilindrico parallelo da 649 cc di Kawasaki, raffreddato a liquido, utilizzato negli attuali modelli Z650 e Ninja 650. La Z650RS è dotata di frizione assistita e antisaltellamento. La Z650RS è stata sviluppata per avere una risposta piena ai bassi e medi regimi, oltre alla caratteristica erogazione agli alti regimi, il motore ha una potenza di 68 CV (50,2 kW) e sarà disponibile nei concessionari Kawasaki anche in versione 35 kW per poter essere guidata dai possessori di patente A2.Il telaio è di tipo a traliccio tubolare che fornisce leggerezza e agilità e quindi conferisce alla moto una notevole maneggevolezza. Con il corpo centrale della moto rastremato, consente ai motociclisti di raggiungere facilmente con i piedi il suolo, così a avere piena sicurezza da fermi e manovrare la moto con altrettanta facilità. L'altezza della sella sarà di 820 mm con un'opzione di sella ribassata a 800 mm come accessorio.
L’avantreno presenta forcelle con steli da 41 mm, la sospensione posteriore horizontal link Kawasaki agisce su un ammortizzatore regolabile nel precarico. La frenata è affidata a pinze anteriori a doppio pistoncino che agiscono su dischi da 300 mm in stile retrò, invece dei consueti dischi a margherita di Kawasaki, mentre nella parte posteriore un freno a pistoncino singolo agisce su un disco da 200 mm, il tutto assistito dall'ABS Bosch.
STILE
Lo stile della Z650RS è completamente nuovo. Evocando una miriade di ricordi della Z650-B1, la vernice e le grafiche sono una fedele riproduzione della versione verde della già citata Z, mentre l'iconica "coda d'anatra" e i pannelli laterali fedelmente realizzati rendono omaggio alla macchina del 1977. Anche la sella e le sue cuciture rivelano una familiare e meticolosa attenzione per i dettagli da parte degli stilisti Kawasaki.Un faro tondo a LED illumina la strada mentre la strumentazione a forma di "proiettile" in stile analogico include un pannello centrale digitale per le informazioni sulla moto. L'adozione di ruote a razze in lega di colore dorato sono la "ciliegina sulla torta" sulla moto, mentre ulteriori modifiche estetiche sono possibili tramite una gamma di accessori originali Kawasaki.