Moto & Scooter
MV Agusta F3 RR
La tre cilindri varesina arriva anche in versione più estrema: prestazioni al top grazie a interventi sull'aerodinamica e all'arrivo delle ali di derivazione racing
Il motore tre cilindri da 798 cc eroga sempre 147 CV, confermati nonostante l'arrivo dell'Euro5. E allora, come mai la nuova MV Agusta F3 RR guadagna quelle due consonanti in più, che per l'azienda varesina sono sinonimo di performance e sportività estrema? Semplice: perché questa F3 è stata rifatta partendo dalla base più cattiva a disposizione di MV Agusta, ossia quella della Moto2. Ed è così che arrivano le winglets laterali, uno studio aerodinamico dedicato per migliorare le prestazioni e far guadagnare alla moto più carico sull’avantreno, feeling e prestazioni in curva.
LEGGEREZZA
La riprogettazione delle piastre telaio, con particolare attenzione alla zona dell’attacco del forcellone, ha portato a un aumento della rigidità torsionale e longitudinale, caratteristiche che non solo hanno contribuito a migliorare la precisione di guida, ma hanno incrementato il feeling del pilota. Il setting delle sospensioni è specifico per la RR ed è stato adeguato alle nuove rigidezze per massimizzare l’efficacia della guida in pista senza dimenticare l’utilizzo stradale. Il nuovo cerchio posteriore ha un design dedicato alla F3 RR ed è stato ottenuto mediante innovativo processo di fusione, che ha consentito un risparmio di peso del 7% e di conseguenza una riduzione delle inerzie del 10%. Tutto questo riduce le masse non sospese a vantaggio della guidabilità della moto.
MOTORE E FRIZIONE
Anche il motore è stato soggetto ad affinamenti per diminuire gli attriti e migliorare la gestione dell'elettronica. Anche il radiatore dell'olio è nuovo, per migliorarne l'efficienza. Importanti le novità in ambito frizione, con la campana irrobustita, che guadagna in gestibilità e silenziosità. Il Quick-Shift EAS 3.0 con funzione bidirezionale arriva alla terza generazione, migliorando la qualità nelle cambiate, ora più morbide e precise grazie all’introduzione di un nuovo sensore.
KIT RACING
Al cliente è offerta la possibilità di acquistare un kit che comprende diversi componenti realizzati dal pieno (tappo serbatoio, leve freno e frizione) e un coprisella che rende la moto monoposto. Il pezzo forte del kit è lo scarico Akrapovic in titanio, omologato per la circolazione stradale, fornito con una centralina dedicata, che innalza la potenza fino a 155 CV e fa calare il peso da 173 a 165 kg a secco.
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