Eicma 2021
Moto & Scooter
MV Agusta: la nuova Brutale 1000 RS
La Casa varesina apre la gamma delle sue naked a modelli più accessibili
Immaginate una Brutale 1000 RR con un assetto più stradale e facile da usare, pensato anche per le lunghe percorrenze. Ed è così che nasce la MV Agusta Brutale 1000 RS, modello che compone la gamma 2022 della Casa varesina.
NOVITA'
Motore (4 cilindri in linea da 998 cc per 208 CV e 116,5 Nm di coppia, con cambio a controllo elettronico a sei rapporti), telaio (tubolare a raliccio in acciaio) e forcellone sono gli stessi, come anche l’ammortizzatore di sterzo elettronico Öhlins, mentre differiscono forcella e monoammortizzatore, che sulla RS sono a regolazione meccanica. La forcella Marzocchi e il monoammortizzatore Sachs, entrambi regolabili, assicurano il massimo delle performance nella guida veloce, garantendo al tempo stesso il comfort necessario nella guida su strada. Comfort a cui contribuiscono la nuova sella in un unico pezzo con specifica imbottitura, ancora più comoda, e i semimanubri, elemento distintivo della Brutale, in questo caso rialzati rispetto a quelli della RR. Il pilota può poi contare su pedane specificamente sviluppate per garantire un'ottimale posizione di guida. Ed è proprio la posizione di guida inedita e dedicata alla 1000 RS a connotare questo modello come adatto a un utilizzo ad ampio spettro.
Le moto ha ruote con cerchi da 17 pollici; l'impianto frenante vede un doppio disco anteriore da 320 mm con pinze radiali Brembo Stylema a 4 pistoncini, e un mono posteriore da 220 con pompa Brembo a due pistoncini. Il peso della moto a secco è di 186 kg e il serbatoio contiene 16 litri di benzina.
ELETTRONICA
Grazie alla piattaforma inerziale i controlli della trazione e dell’impennata FLC tutelano al meglio la sicurezza di chi guida, restando però “performance oriented”, cioè offrendo il massimo dell’accelerazione possibile nelle specifiche condizioni d'uso. Il controllo FLC, in particolare, non limita l’impennata ma la controlla, a vantaggio delle prestazioni e del gusto di guida. L’ABS sfrutta il modulo Continental MK100 che offre la funzione cornering. Il cruscotto TFT 5.5”, particolarmente completo e in grado di dialogare con la MV Ride App, consente di personalizzare la moto in ogni suo aspetto direttamente dallo smartphone; offre inoltre tante opportunità di interazione, come ad esempio la registrazione e la condivisione degli itinerari. Grazie alla funzione mirroring è possibile sfruttare la strumentazione della RS come navigatore con indicazioni turn by turn. Ogni funzione è raggiungibile e navigabile con facilità tramite il comando a joystick sul blocchetto sinistro. Tra gli optional è disponibile il sensore TPMS di monitoraggio della pressione pneumatici.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.