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BMW: arrivano le R 18 Transcontinental e R 18 B

Redazione
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BMW: arrivano le R 18 Transcontinental e R 18 B
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Una tourer in stile americano e una bagger per i veri viaggiatori su due ruote

Con la nuova R 18 Transcontinental, BMW Motorrad aggiunge alla famiglia R 18 una Grand American Tourer e la R 18 B "Bagger", particolarmente popolare negli Stati Uniti.   

MOTORE

Il cuore delle nuove R 18 Transcontinental e R 18 B è un motore boxer bicilindrico, il "Big Boxer", uno sviluppo completamente nuovo per i modelli R 18. Non solo il suo aspetto imponente, ma anche le specifiche tecniche ne dimostrano i legami con i motori boxer tradizionali raffreddati ad aria che hanno regalato esperienze di guida stimolanti per più di settant’anni da quando BMW Motorrad ha avviato la produzione di motociclette nel 1923. Il più possente motore bicilindrico piatto mai realizzato nella produzione di moto di serie vanta una cilindrata di 1.802 cc. e una potenza di 67 kW (91 CV) a 4.750 giri/min. Tra i 2.000 e i 4.000 giri/min. eroga sempre più di 150 Nm di coppia.  

CICLISTICA

Il cuore del telaio della nuova R 18 Transcontinental e della R 18 B è un telaio tubolare in acciaio a doppia culla con un trave posteriore composto da parti in lamiera stampata. Il suo design porta avanti la lunga tradizione BMW Motorrad per questo tipo di telaio. La qualità di fabbricazione particolarmente elevata e l'attenzione al dettaglio sono evidenti anche in elementi appena percettibili come i giunti saldati tra i tubi in acciaio e le parti fuse o forgiate. Come per la leggendaria BMW R 5, il forcellone posteriore, progettato con un design simile, è attraversato dall’asse di trasmissione posteriore nello stesso stile utilizzando giunti bullonati. Le sospensioni della nuova R 18 Transcontinental e della R 18 B rinunciano volutamente a qualsiasi possibilità di regolazione da parte del pilota. Al contrario, una forcella telescopica e un sistema di sospensione cantilever montato direttamente sul forcellone con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile automaticamente assicurano un controllo eccellente delle ruote in lega leggera e un comfort di sospensione reattivo. Per ottenere la migliore risposta possibile anche quando si guida con un passeggero e a pieno carico, la sospensione posteriore dispone di un ammortizzatore progressivo e di una compensazione automatica del carico. Come nella leggendaria BMW R 5, gli steli della forcella telescopica sono incamiciati in un copri forcella. Il diametro degli steli della forcella è di 49 mm, l'escursione delle sospensioni anteriori e posteriori è di 120 mm. L’impianto frenante della nuova R 18 Transcontinental è costituito da un doppio freno a disco all'anteriore e da un freno a disco singolo al posteriore in combinazione con pinze fisse a quattro pistoni e BMW Motorrad Full Integral ABS.  

ELETTRONICA

La R 18 Transcontinental e la R 18 B sono equipaggiate con il cruise control elettronico DCC (Dynamic Cruise Control) di serie. Il DCC regola automaticamente la velocità di guida impostata dal pilota. Per “Dynamic” si intende che la velocità preselezionata viene mantenuta costante anche in discesa. L'Active Cruise Control (ACC) consente una guida rilassata con controllo della distanza - senza che il pilota debba adattare la velocità al veicolo che lo precede. Con l'aiuto di sensori radar integrati nella carenatura anteriore, la moto accelera automaticamente per regolare la velocità oppure viene applicato il nuovo sistema di frenata integrale di serie per la decelerazione, a seconda della situazione in strada. L'ACC garantisce anche una guida particolarmente sicura in curva. Se necessario, il sistema di controllo della curva riduce automaticamente la velocità, dando al pilota la giusta velocità per un angolo di sterzata comodo e sicuro.  
Il cockpit, progettato appositamente per la nuova R 18 Transcontinental e R 18 B con quattro strumenti circolari analogici e un display a colori TFT da 10,25 pollici si fonde armoniosamente con l'aspetto classico. Caratterizzato dall'iconica scritta "BERLIN BUILT", segue da un lato lo stile classico delle nuove R 18 Transcontinental e R 18 B e dall'altro offre un display a colori TFT perfettamente leggibile che garantisce il massimo della funzionalità e delle informazioni. Tre modalità di guida unitamente ad ASC e MSR di serie per un alto grado di divertimento e sicurezza alla guida. Retromarcia assistita e Hill Start Control come optional ex works Per soddisfare le esigenze individuali dei clienti, le tre modalità di guida "Rain", "Roll" e "Rock" sono di serie nelle nuove R 18 Transcontinental e R 18 B, cosa insolita per questo segmento. La dotazione di serie include anche l'ASC (Automatic Stability Control), che garantisce un alto livello di sicurezza alla guida. Inoltre, le nuove R 18 Transcontinental e R 18 B dispongono di serie di un controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Tra gli altri optional, la retromarcia assistita agevola le manovre e la funzione Hill Start Control facilita le partenze in salita.  

SISTEMA AUDIO

Già di serie le nuove R 18 Transcontinental e R 18 B dispongono di un impianto audio sviluppato in collaborazione con il produttore britannico Marshall, con altoparlanti a 2 vie integrati nella parte anteriore della carenatura. Le griglie nere degli altoparlanti con scritte bianche Marshall completano il look classico. I sistemi audio Marshall Gold Series Stage 1 e Stage 2 sono disponibili come optional ex works per fornire un piacere di ascolto ancora più intenso. Fino a 4 altoparlanti e 2 subwoofer con 280 watt di potenza totale garantiscono una qualità sonora incomparabile e "buone vibrazioni".  
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