Moto & Scooter
Zero Motorcycles: la nuova FXE
La Casa americana annuncia un nuovo modello. Ecco tutte le immagini e il prezzo
Un po'naked e un po'motard, la nuova FXE di Zero Motorcycles rappresenta un passo in avanti decisivo dell'azienda americana specializzata in moto elettriche, soprattutto sul fronte del design. Nata in collaborazione con lo studio statunitense Huge Design, la FXE è spinta dal leggendario motore ZForce 75-5 e controllata dal sistema operativo proprietario Cypher II.
Il motore Z-Force da 106 Nm di coppia massima presenta una configurazione a magnete permanente (IPM) che migliora le prestazioni in condizioni di guida estreme e consente di raggiungere velocità sostenute più elevate. Questo motore brushless compatto non richiede un sistema di raffreddamento a liquido o ad aria forzata e nessun intervento di manutenzione ordinaria. Il sistema operativo proprietario Cypher Operating System II funge invece da hub per l'integrazione di tutti i sistemi della moto per un’esperienza di guida sempre migliore. Cypher offre al motociclista un’ampia gamma di personalizzazioni e tracciamenti grazie alle app Zero e permette di monitorare e fornire dati fondamentali del motociclo in modo immediato.
La Zero FXE, che pesa 135 kg, ha un pacco batterie di 7,2 kWh che si ricarica in 3,6 ore col Rapid Charger. Ha un'autonomia dichiarata di 120 km sul misto e 161 nel ciclo urbano. La potenza è di 34 kw a 4.300 giri/min, ma saròà disponibile anche in versione depotenziata a 11 kw.
Disponibile nei concessionari da settembre, costerà 13.990 euro.