Moto & Scooter
Suzuki GSX-S 950: la porta di accesso
Lo stile è quello della nuova GSX-S1000 ma è una naked tutta da scoprire. Disponibile anche per chi ha la patente A2, costa 10.390 euro
Pochi mesi fa vi abbiamo raccontato tutto della nascita della nuova Suzuki GSX-S 1000, nuova versione della naked 4 cilindri di Hamamatsu. All'epoca della presentazione, aveva colpito come non fosse in programma una versione depotenziata della moto. Adesso però la Casa giapponese soddisfa la platea di tutti i patentati A2 con la nuova GSX-S 950, che rappresenta la porta di accesso al mondo delle naked della Casa di Hamamatsu. E' disponibile in doppia versione: la versione full power ha una potenza massima di 70 kW (95 CV) a 7.800 giri e una coppia massima di 92 Nm a 6.500 giri, mentre la versione depotenziata dispone di 35 kW (47,5 CV) a 6.100 giri e 75 Nm a 3.250 giri.
Nonostante sia la depotenziata con la cubatura più importante sul mercato, c'è un dato che mette in luce la sua maneggevolezza: a parità di carburante nel serbatoio, pesa 211,75 kg, mentre la GSX-S 750 pesava 213 kg.
CICLISTICA
Il telaio a doppia trave in alluminio deriva da quello della GSX-R1000. La forcella è una KYB a steli rovesciati da 43 mm, mentre il monoammortizzatore ha precarico molla e freno idraulico in estensione regolabili. L’impianto frenante, supportato da un’unità ABS di ultima generazione, sfrutta pinze anteriori Tokico monoblocco ad attacco radiale con quattro pistoncini che agiscono su dischi flottanti da 310 mm. Le ruote con cerchi da 17 pollici hanno pneumatici Dunlop Roadsport 2.
ELETTRONICA
Nel pacchetto elettronico figurano anche controllo di trazione regolabile su tre livelli (e disinseribile), acceleratore con comando ride by wire, Low RPM Assist (che impedisce gli spegnimenti del motore e dà una maggior capacità di manovra nei percorsi urbani ricchi di fermate e ripartenze) e Easy Start System.
COLORI E PREZZI
La Suzuki GSX-S 950 è già disponibile nelle concessionarie nelle colorazioni blu e nera, a un prezzo di 10.390 euro. Tutti gli appassionati potranno anche testarla nell'area esterna di EICMA 2021.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.