Moto & Scooter
MV Agusta: la gamma Brutale 2021
Base, con cambio SCS e in versione Rosso: ecco come si rinnova la gamma delle naked tre cilindri della Casa italiana
MOTORE
Il tre cilindri frontemarcia con albero controrotante (ancora oggi un unicum nel segmento) da 798 cc ha ricevuto numerosi aggiornamenti che ne migliorano carattere ed erogazione. Naturalmente omologato Euro 5, non solo non ha perso potenza (confermati i 140 CV), ma ha addirittura guadagnato carattere. I nuovi bicchierini con trattamento DLC e i nuovi materiali per le guide delle valvole contribuiscono a un’ulteriore riduzione degli attriti interni migliorando l’efficienza del motore a tutti i regimi. A questo si aggiungono un impianto di scarico riprogettato e iniettori di nuova concezione che alzano la pressione di iniezione da 3,5 a 4 bar. La nuova centralina elettronica assicura una gestione del gas ancora più puntuale. Per migliorare affidabilità e precisione allo stacco, anche la frizione è stata rivista, la campana è ora più robusta, mentre il cambio elettronico EAS 3.0 giunto ormai alla terza generazione vede l’introduzione di un nuovo sensore per cambiate più precise e con innesti più confortevoli.
TELAIO E CICLISTICA
Gli aggiornamenti hanno toccato tutte le aree della moto, partendo dal telaio che beneficia di nuove piastre laterali che ne migliorano la rigidità torsionale e longitudinale. Tutti i modelli della famiglia Brutale 800 MY21 ricevono poi un nuovo leveraggio della sospensione posteriore. Caratterizzato da una differente progressione, ora lavora con un mono ammortizzatore con molla e taratura rivista in ottica di offrire non solo una migliore efficacia, ma anche un miglior Comfort, per arrivare a fine giornata con ancora tanta voglia di guidare. Il setting forcella è stato rivisto per adeguarsi alle nuove tarature e offrire il miglior bilanciamento tra anteriore e posteriore. Con un occhio di riguardo al comfort è stata anche riprogettata la sella, ora dotata di un nuovo schiumato.
ELETTRONICA
L’ABS, ora sviluppato da Continental, è dotato della funzione cornering. La piattaforma inerziale fornita da eNovia controlla il rinnovato front lift control che è in grado di gestire una impennata controllata invece di impedirla del tutto. Tutte le Dragster beneficiano anche di un nuovo cruscotto TFT da 5.5”, che dialoga con l’MVRide App, tramite la quale è possibile customizzare la moto in ogni suo aspetto (anche per quello che riguarda i settaggi del motore), direttamente dallo Smartphone, ma anche condividere i propri viaggi attraverso i social. Grazie alla funzione mirroring è possibile la navigazione con indicazioni corner by corner, che si aggiunge alla registrazione del percorso e alla sua condivisione. Funzioni, queste, prima appannaggio della sola Brutale 1000 RR. Per muoversi e navigare fra i vari menu del dashboard, i comandi al manubrio adottano un nuovo blocchetto sinistro a joystick.
BRUTALE SCS
Brutale SCS è dotata del sistema Smart Clutch System sviluppato da MV Agusta insieme a Rekluse. Un sistema che solleva il rider dall’utilizzo della frizione per fermarsi e ripartire gestendo in autonomia e nel migliore dei modi l’attacco della frizione.
BRUTALE ROSSO
Per il 2021 anche Brutale Rosso riceve tutte gli aggiornamenti tecnici ed elettronici della famiglia Dragster declinandoli in una configurazione più “urban” e con una potenza più accessibile (112 CV). Le piastre del telaio riviste nella rigidezza, il nuovo leveraggio dell’ammortizzatore, i nuovi settaggi delle sospensioni, la sella con uno schiumato inedito e la piattaforma elettronica avanzata con ABS cornering. Disponibile anche in versione a potenza limitata (35 kW) per patente A2.
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