La Casa varesina rinnova le sue grintose tre cilindri, con tutta una serie di innovazioni nel motore Euro5 e nell'elettronica
Tutte le moto della gamma Dragster per il 2021 ricevono aggiornamenti alla ciclistica sotto forma di piastre del telaio riprogettate che aumentano la rigidità torsionale e longitudinale. Al nuovo telaio si abbina anche una nuova sospensione posteriore caratterizzata da un leveraggio più progressivo e un monoammortizzatore con molla e taratura rivista. Anche il setting forcella è stato rivisto.
MOTORE
I tecnici MV Agusta hanno raffinato l’evoluzione del motore 3 cilindri con albero controrotante. Nonostante il passaggio all’Euro5, è rimasta invariata la potenza (140 CV). Sono stati ridotti gli attrici interni grazie all’utilizzo del trattamento DLC per i nuovi bicchierini e di nuovi materiali per le guida delle valvole. Interamente riprogettato l’impianto di scarico, dal collettore al silenziatore con l’obiettivo di migliorare l’erogazione e di conseguenza ottenere curve di erogazione di coppia e potenza ancora più piene a tutti i regimi. Anche gli iniettori sono nuovi ora in grado di gestire una pressione di iniezione aumentata di 4,0 bar. Rinnovato anche il firmware della centralina, come le logiche di gestione e gli algoritmi del controllo motore, condizione che consente una gestione del gas ancora più precisa e raffinata. Importanti novità in ambito frizione, con campana irrobustita, che guadagna in gestibilità e silenziosità. Il Quick-Shift EAS 3.0 con funzione bidirezionale, arriva alla terza generazione migliorando la qualità nelle cambiate.
ELETTRONICA
L’ABS, ora sviluppato da Continental, è dotato della funzione cornering. La piattaforma inerziale fornita da eNovia controlla il rinnovato front lift control che è in grado di gestire una impennata controllata invece di impedirla del tutto. Tutte le Dragster beneficiano anche di un nuovo cruscotto TFT da 5.5”, che dialoga con l’MVRide App, tramite la quale è possibile customizzare la moto in ogni suo aspetto (anche per quello che riguarda i settaggi del motore), direttamente dallo Smartphone, ma anche condividere i propri viaggi attraverso i social. Grazie alla funzione mirroring è possibile la navigazione con indicazioni corner by corner, che si aggiunge alla registrazione del percorso e alla sua condivisione. Funzioni, queste, prima appannaggio della sola Brutale 1000 RR. Per muoversi e navigare fra i vari menu del dashboard, i comandi al manubrio adottano un nuovo blocchetto sinistro a joystick.
DRAGSTER SCS
Dragster RR SCS è dotata del sistema Smart Clutch System sviluppato da MV Agusta insieme a Rekluse. Un sistema che solleva il rider dall’utilizzo della frizione per fermarsi e ripartire gestendo in autonomia e nel migliore dei modi l’attacco della frizione.
DRAGSTER SCS RC
Esclusiva, distintiva, Dragster RR SCS RC spicca per le colorazioni e le grafiche che riprendono quelle dei team Moto2 e Supersport. Le ruote forgiate abbattono drasticamente le masse non sospese innalzando il livello di agilità che già è ai massimi livelli del segmento grazie al motore con albero controrotante. Pregiato carbonio caratterizza alcuni elementi estetici come i supporti del parafango anteriore, i fianchetti del serbatoio e il parafango posteriore. Dragster RR SCS RC porta all’estremo le prestazioni del trepistoni 800 grazie al racing kit offerto in optional che include il terminale di scarico SC-Project una mappatura ottimizzata. Dragster RR SCS RC sarà disponibile in 200 esemplari numerati e certificati.
DRAGSTER ROSSO
Per il 2021 anche Dragster Rosso riceve tutte gli aggiornamenti tecnici ed elettronici della famiglia Dragster declinandoli in una configurazione più “urban” e con una potenza più accessibile (112 CV). Le piastre del telaio riviste nella rigidezza, il nuovo leveraggio dell’ammortizzatore, i nuovi settaggi delle sospensioni, la sella con uno schiumato inedito e la piattaforma elettronica avanzata con ABS cornering. Tutto concorre a rendere l’esperienza di guida sulla Dragster Rosso 2021 più appagante e meno stancante. Disponibile anche in versione a potenza limitata (35 kW) per patente A2.
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 -
Tutti i Diritti Riservati -
Privacy -
Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908