Motore tre cilindri da 1.160 cc per 180 CV, nuovo telaio e componentistica da urlo: rispetto alla vecchia Triple 1.050 cc, è un salto in avanti epocale. Ecco foto e prezzo
La nuova generazione della Speed Triple rappresenta per Triumph un gigantesco salto in avanti da tutti i punti di vista. Basta prendere qualche dato per rendersene conto: il motore 3 cilindri della nuova 1200 (omologato Euro5) ha cilindrata incrementata a 1.160 cc. La potenza massima è di 180 CV (+30 CV rispetto alla precedente 1050) mentre la coppia è di 125 Nm (+8 Nm rispetto alla precedente 1050) e i giri sono 650in più, con un'inerzia di rotazione ridotta del 12%.
Il rapporto potenza/peso (che, per inciso, è di 198 kg in ordine di marcia, 10 in meno della precedente generazione) risulta del 25% migliore rispetto al dato del modello 1050, un dato praticamente doppio rispetto alla prima generazione della Speed Triple, risalente al 1994.
CICLISTICA
La riduzione del peso è merito anche del nuovo telaio in alluminio, più leggero del 17% con un baricentro spostato più avanti e più in basso, verso l’asse anteriore. Il tutto è improntato a creare una moto più facile da guidare e più reattiva nei cambi di direzione. Il manubrio è più largo di 13mm, e consente una posizione più dominante e focalizzata sulla ruota anteriore. Completamente ridisegnata anche la sella, alta 830 mm da terra.
All’anteriore, vengono montate forcelle Öhlins NIX30 a steli rovesciati, regolabili nel precarico, e idraulica in estensione e compressione, mentre l’unità posteriore è un monoammortizzatore Öhlins TTX36 monoshock, anche in questo caso regolabile nel precarico, estensione e compressione. All’anteriore, l’impianto frenante ha pinze Brembo Stylema monoblocco e ad attacco radiale, con doppio disco da 320 mm, mentre all’asse posteriore viene montata una pinza singola Brembo a doppio pistoncino. La leva Brembo MCS è regolabile.
I cerchi da 17 pollici infine montano pneumatici Metzeler Racetec RR.
TECNOLOGIA
Un display TFT da 5 pollici domina la strumentazione, mentre dal punto di vista delle dotazioni la Triumph Speed Triple 1200 RS ha cambio elettronico Triumph Shift Assist up-and-down di serie, ABS Cornering, Cornering Traction Control (disattivabile e con piattaforma inerziale IMU), 5 riding mode (compreso Track Mode) nuovi fanali full-LED, interfaccia completamente keyless e connettività My Triumph Connectivity System di serie.
COLORI E PREZZI
La Speed Triple RS sarà disponibile in livrea Sapphire Black, con accenti rossi e silver, oppure Matt Silver Ice, con grafiche nere, silver e gialle. Il prezzo di listino è di 17.600 euro franco concessionario.
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 -
Tutti i Diritti Riservati -
Privacy -
Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908