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Novità 2021 Moto e Scooter

BMW a tutto sport con la nuova M 1000 RR

Redazione
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BMW a tutto sport con la nuova M 1000 RR
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BMW a tutto sport con la nuova M 1000 RR

La Casa bavarese lancia la sua nuova hypersport: tecnologia racing al servizio della strada

Nel mondo dell'auto, la lettera M accostata al marchio BMW è sinonimo di prestazioni, sportività, eccellenza. Adesso la consonante entra a far parte del mondo delle moto. La prima creatura BMW Motorrad della serie M è la 1000 RR, basato sulla supersportiva S 1000 RR.  
UN MOTORE DA GARA
Con una potenza del motore quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua con fasatura variabile, la moto è accreditata di 156 kW (212 CV), un peso in ordine di marcia ridotto a soli 192 kg e sospensioni e aerodinamica progettate per le massime prestazioni in pista. La coppia massima di 113 Nm viene sprigionata a 11.000 giri/min. Oltre a regime massimo di rotazione aumentato a 15.100 giri/min, il motore M RR ha significative ottimizzazioni tecniche come i nuovi pistoni forgiati a 2 anelli, le camere di combustione adattate, la compressione aumentata a 13,5, le bielle in titanio più lunghe e leggere, i bilancieri a dito più sottili e leggeri, condotti di aspirazione completamente lavorati a macchina con nuova geometria del condotto e ottimizzazioni su alberi a camme e area di aspirazione. Il sistema di scarico leggero è per di più realizzato in titanio.
AERODINAMICA
L'aerodinamica è stata un punto decisivo nelle specifiche tecniche per il lavoro di sviluppo della M 1000 RR. Oltre ad una velocità massima che è la massima possibile e assolutamente necessaria per vincere le gare, c'era un altro obiettivo nelle specifiche tecniche della moto: stabilire il miglior contatto possibile delle ruote con la strada - soprattutto in accelerazione. Le alette M sul fronte dell'assetto, che sono state sviluppate durante i test intensivi in pista e nella galleria del vento, sono fatte di carbonio con rivestimento trasparente.
TELAIO
Il telaio della nuova M RR si basa sul quello di alluminio della RR con il telaio a ponte in alluminio al suo centro. Ha una forcella rovesciata ottimizzata e un rivisto monoammortizzatore con molla blu e cinematismo progressivo Full Floater Pro. L'obiettivo primario del design del telaio era quello di ottenere i migliori tempi sul giro possibili in pista. Particolare attenzione è stata prestata all'ottimizzazione della guidabilità, della frenata e del controllo anti-squat e del migliore feeling possibile del pilota per la ruota anteriore e posteriore.
FRENI
Con la nuova M RR, c'è per la prima volta una moto BMW con freni M. Sono stati sviluppati direttamente dall'esperienza in pista con i freni delle moto da corsa della BMW Motorrad nel Campionato del Mondo Superbike e forniscono la massima stabilità al fading e la massima controllabilità. Esternamente, le pinze freno M hanno un rivestimento anodizzato blu in combinazione con il logo M. Con le ruote in carbonio M, la nuova M 1000 RR ha più componenti high-tech per le massime prestazioni su pista e su strada.
BMW a tutto sport con la nuova M 1000 RR
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STRUMENTAZIONE
Il quadro strumenti della BMW M 1000 RR ha lo stesso design di base del RR e ha un'animazione di avvio M. Come parte degli accessori opzionali, un codice di attivazione (contenuto del pacchetto M competition) può essere utilizzato per fornire un pacchetto dati completo per l'uso del laptrigger M GPS e M GPS data logger tramite l'interfaccia OBD del cluster di strumenti.
OPTIONAL
Per coloro che non sono ancora soddisfatti della nuova M RR in assetto standard, il pacchetto M Competition comprende anche il pacchetto di parti fresate M, il pacchetto in carbonio M, un forcellone argento più leggero da 220 g, la catena M Endurance ottimizzata per l'attrito, senza manutenzione e con trattamento DLC e il pacchetto passeggero che include la cover per il codone.
BMW a tutto sport con la nuova M 1000 RR
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