Moto & Scooter
Vespamorino: la Vespa secondo Walter Tosto
L'esemplare unico su base GTS 300: per realizzarlo sono servite 1600 ore di lavorazione
Esclusiva come un'opera d'arte e italiana quanto il tricolore: è Vespamorino, l'iconica due ruote creata, in un unico esemplare e per un solo proprietario, dalla speciale divisione motocicli di Walter Tosto spa. Non è in vendita, ma è invece un regalo, aziendale e personalizzato: l'inedita Vespa 300 Gts Sport è frutto del lavoro creativo dell'azienda italiana, che è specializzata al mondo nella progettazione e produzione di grandi opere e componenti critici per l'industria chimica, petrolchimica ed energetica. La passione per le motociclette si fonde con il progetto dell'impresa e, grazie alla squadra di qualificati professionisti dei diversi dipartimenti aziendali, nascono innovative motociclette, rivisitate in chiave industriale. Il risultato dell'estate 2020 è Vespamorino: uno scooter del desiderio, interamente personalizzato e in consegna durante il mese di agosto, che è un omaggio per un cliente innamorato dell'Italia e della sua creatività.
COM'E' FATTA
La colorazione bianca della Vespamorino sottolinea le cromie, accese e brillanti, dei particolari a contrasto. A partire dallo scudo frontale, che pone in evidenza il tricolore della bandiera italiana, fino ad arrivare alle ruote, che sono interamente traforate. I cerchi della Vespamorino sono stati completamente ridisegnati e vengono ricavati dal pieno, senza l’utilizzo di saldature: sono creati da un unico blocco di metallo di 30 chilogrammi e realizzati con procedimenti di lavorazione che derivano dall'esperienza industriale di Walter Tosto spa. I cerchi vengono infatti posti in forni per il trattamento termico dei metalli e, al termine dei processi e delle finiture, arrivano a misurare circa un decimo del peso iniziale: 3.75 chilogrammi ciascuno.
La sella è stata invece realizzata e tessuta con sapienza artigianale: è disegnata su misura e cucita a mano. Mentre altri dettagli sono in materiale naturale: poggiapiedi e pannelli della scocca sono fresati in legno, compresi quelli che ospitano il sistema audio per la musica. Infatti la Vespamorino include due potenti altoparlanti, che sono integrati nella storica posizione dell'autoradio sulla Vespa: vicino al cassetto portaoggetti. Inoltre in legno è incisa anche la placca con dedica personale, che è in inglese e destinata al proprietario dello speciale motociclo: "esclusiva come ogni opera d'arte italiana, elegante come il suo pilota, senza tempo come la nostra amicizia“.
1600 ORE DI LAVORO
La creazione di Vespamorino ha impegnato, per circa 1600 ore di progettazione e 1600 ore di produzione, il reparto motocicli di Walter Tosto spa e oltre 25 appassionati lavoratori, tra: disegnatori, progettisti, tornitori, carrozzieri, inclusi i professionisti delle 6 imprese partner che hanno contribuito all'esclusivo progetto di scooter custom.
Vespamorino created by Walter Tosto è un omaggio personale che celebra l'amore per l'Italia e le sue opere creative: un esemplare unico, per design, innovazioni e procedimenti di lavorazione derivati dall'industria, dell'iconica due ruote italiana.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.