Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
WoW! Arrivano nuovi scooter elettrici
Omologazione europea Euro 5, aumento di capitale e prezzi definitivi: i tre passi a 0 emissioni dell’azienda lombarda, in vista del debutto autunnale dei suoi primi due modelli sul mercato Europeo
Dopo il lockdown sono riprese le attività strategiche previste dal piano industriale di WoW! S.r.L – startup lombarda fondata nel 2019 e focalizzata sul settore dell’elettrico a due ruote – che permetteranno in autunno di vedere i primi due modelli, il Model 4 (L1e) e il Model 6 (L3e), circolare sulle strade italiane e non solo.
La nuova mobilità elettrica made in Italy, oltre all’ingresso di quattro nuovi azionisti, tre italiani e uno tedesco, che hanno creduto nel potenziale di crescita di WoW, apportando un aumento di capitale pari a 400.000 Euro, ha ottenuto l’omologazione Europea Euro 5 dei due scooter : il Model 4 (L1e - ciclomotore) e il Model 6 (L3e - motociclo).
Questi due passi fondamentali hanno permesso di definire i prezzi di vendita al pubblico, che sono stati fissati, per tutto il territorio europeo, a € 3.750,00 inclusa IVA 22% f.c. per il Model 4 (3,9 kW potenza massima e pacco batterie -2 agli ioni di litio- da 32Ah / 2,2 kWh) e a € 4.790,00 inclusa IVA 22% f.c. per il Model 6 (4,73 kW potenza massima e pacco batterie -2 agli ioni di litio- da 42Ah / 3,0 kWh).
Ideati, progettati e costruiti in Italia, gli scooter elettrici WoW arriveranno in autunno oltre che in Italia in Francia, Spagna, Germania, Olanda e Belgio
DatI tecnicI |
Model 4
|
Model 6 |
Potenza massima (kW)
|
3,9 kW |
4,73 kW |
Consumo
|
31,7 Wh/Km |
42,8 Wh/Km |
Autonomia
|
106,7 Km |
95,8 Km |
Velocità massima
|
45 Km/h (limite di legge) |
85 Km/h |
Caratteristiche (principali) dei nuovi scooter elettrici WoW!
Design
Look moderno, luci 100% full-LED dal design originale e posizionamento delle batterie ai lati della seduta posteriore.
Dimensioni
Lunghezza 2007,20; larghezza 725,42 e altezza 1167,65, specchietti esclusi, al fine di assicurare un alto livello di comfort.
Pesi
Il peso in ordine di marcia (senza batterie) è rispettivamente di 93 Kg per il Model 4 e 95 Kg per il Model 6. Con le batterie il peso varia, a seconda della capacità delle stesse; sono 113 i Kg. del Model 4 con i 20 Kg. del pacco batteria da 2,2 kWh e 119 i Kg del Model 6 con i 24 Kg. del pacco batteria da 3 KWh.
Prestazioni
Il Model 4 (possibilità di guida a 14 anni) ha una potenza massima di 3.9 kW; la versione Model 6 (guida dai 16 anni) offre 4.73 kW di potenza massima. Il motore è in posizione centrale, non nella ruota posteriore consente una migliore distribuzione dei pesi, la trazione è a cinghia dentata.
Autonomia e velocità massima
Con batterie da 3,0 kWh, l’autonomia è di 106,7 km per il Model 4 e 95,8 km per il Model 6.
Entrambi i dati sono stati rilevati nel rispetto del ciclo standard Europeo.
La velocità massima è limitata per legge a 45 Km/h per il Model 4 e si attesta a 85 Km/h per il Model 6.
Batterie e tempi di ricarica
Le 2 batterie agli ioni in litio da 36V (72 V totali), oltre ad assicurare una buona autonomia sono posizionate esternamente ai lati della sella, nella parte posteriore dello scooter, si possono rimuovere solo dopo aver aperto e sollevato la seduta.
Capacità batterie
_ Model 4: 32Ah / 2,2 kWh o 42Ah / 3,0 kWh o 48Ah o 3,4 kWh
_ Model 6: 42Ah / 3,0 kWh o 48Ah / 3,4 kWh
Per ottenere il 100% di carica il Model 4 ha bisogno di circa 3 - 4 ore e il Model 6 dalle 4 alle 5 ore.
I pesi delle batterie, a seconda del pacco, vanno da 20 a 28 kg per il Model 4 e tra i 24 e i 28 kg per il Model 6.
Sistema di frenata rigenerativa e retromarcia
La retromarcia è attivabile da un interruttore sul comando del manubrio è utilizzabile a bassa velocità. Per quanto riguarda la frenata rigenerativa, nelle aree urbane è possibile risparmiare fino al 15% di energia. Inoltre è possibile utilizzare anche un freno totalmente elettronico. Si tratta di un efficiente sistema di recupero dell’energia cinetica che ricarica la batteria nelle fasi di decelerazione. Il freno può essere attivato premendo un pulsante sui comandi del manubrio.
Capacità di carico
Situato sotto il sedile anteriore e con capacità di quasi 55 litri, permette di alloggiare due caschi JET. Il vano è accessibile mediante una apertura, completamente elettronica, integrata nel veicolo e gestibile da remoto o mediante telecomando.
Lo studio di due vani differenti per batterie e caschi risulta essere più pratico.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.