Moto & Scooter
CR&S VUN Sportiva
Torna con un’estetica aggiornata la naked sportiva monocilindrica monoposto… ecco passo passo le fasi del progetto
Vi ricordate la CR&S VUN? È tornata con un’estetica aggiornata e non solo… Si chiama CR&S VUN "Sportiva" l’ultima versione della naked monocilindrica. Una moto unica nel suo genere ancora oggi. Il nuovo progetto è stato il frutto di una collaborazione a 4 mani. Il design è del proprietario John Van Houten, lo staff di Given lo ha tradotto in realtà marciante seguendo un suo sketch principale ed una serie di feedback in corso d'opera. Un duro e lungo lavoro nel quale hanno usato delle tecnologie di prototipazione estremamente interessanti (tutta la carena è stampata in 3D a struttura alveolare, rigida e leggera) che hanno permesso di realizzare una moto particolarmente curata.
"La CR&S VUN è un moto che conosciamo molto bene, abbiamo molta esperienza su questa moto, è stato quindi facile intervenire. Inoltre la VUN è una moto già bellissima in ogni sua componente, le uniche parti che non ci hanno mai convinto sono proprio la coda ed il cupolino, è stato bello quindi lavorare per cercare di portare questo bellissimo progetto del 2005 ai giorni d’oggi"
L'evoluzione del progetto
Computer Aided Design
La moto è stata realizzata grazie alle “tradizionali” tecniche di CNC, taglio laser, etc, ma soprattutto grazie alla stampa 3D. La carena è stata progettata esplicitamente per essere stampata, di conseguenza la sua forma è stata ottimizzata in modo da sfruttare la capacità delle stampanti 3D di produrre l’anima del pezzo con un reticolo calibrato tipo Honeycomb, questo consente di avere una struttura autoportante, leggera e robusta. Al tempo stesso questa tecnologia consente di ottimizzare i tempi di stampa, permettendoci di realizzare tutta la carena con “sole” 60 ore di stampa.
Il cupolino come di consueto prevedeva una parte in plexiglass, per praticità dell’utente abbiamo realizzato questo componente utilizzando una parte a commercio (di origine HONDA CBR1000RR), scannerizzando il pezzo in 3D e modellando la parte di carrozzeria attorno al plexiglass, in modo da poterlo reperire e sostituire molto semplicemente in qualsiasi parte del mondo.
Body Work
La verniciatura, grafica e color e trim sono sicuramente una parte importantissima del progetto. Un fantastico lavoro è stato il risultato di una bellissima, ennesima collaborazione con KAOS Design.
Per la parte di illuminazione ed accessori Given ha deciso di puntare su RIZOMA. Le bellissime piastre telaio in CNC hanno così ritrovato le proprie origini affiancandosi a nuovissimi elementi a LED come le frecce con luce di posizione integrata RIZOMA LEGGERA S e le frecce da manubrio SGUARDO. La combinazione di questi elementi ha dato vita al gruppo ottico posteriore con luce targa a sbalzo di sicuro effetto racing e funzionalità.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.