Moto & Scooter
Scegliere l’usato: BMW R 1200 RT
È la sorella dedicata all’asfalto della GS e con essa ha condiviso tutti gli aggiornamenti meccanici. Siete instancabili macinatori di chilometri? Potrebbe essere la moto per voi
A chi cerca comfort ma non vuole rinunciare al piacere di guida, la BMW R 1200 RT offre le giuste risposte. Non fatevi ingannare dagli ingombri e men che meno dall’aspetto pacioso: sotto le plastiche si cela una ciclistica insospettabilmente agile e una meccanica pronta a divertire anche i più smaliziati. L’equilibrio dinamico è sorprendente, mentre non stupisce, viste le premesse, il grande comfort assicurato a bordo.
Valigie laterali capienti, comodi vani portaoggetti nella carenatura, sella spaziosa per due persone: la R 1200 RT è pensata per i viaggiatori ed è in grado di coccolarli
Una lunga storia di successo
La BMW R 1200 RT è un successo che ha radici lunghissime e BMW non ha mai smesso di investire su questo modello: gli aggiornamenti meccanici effettuati nel corso degli anni sono andati in parallelo con quelli della GS. È accaduto anche quest’anno, con l’arrivo della fasatura variabile ShiftCam. La rivoluzione più importante degli ultimi 10 anni è però avvenuta nel 2014 quando, sotto la carenatura, ha fatto il suo debutto il 1200 boxer raffreddato a liquido che ha portato con sé anche un lifting estetico che ha reso più snella la zona del piano di seduta.
Non è stato un debutto semplice perché i primi esemplari dotati di sistema ESA hanno fatto registrare problemi di cedimento dello stelo del monoammortizzatore. Il richiamo ufficiale, avvenuto quasi in contemporanea alla commercializzazione, ha rallentato la distribuzione.
Sugli esemplari oggetto del richiamo (463 moto in Italia) è stato sostituito il componente, non senza ritardi che hanno sollevato le proteste dei clienti. Se state valutando l’acquisto di un esemplare di seconda mano, verificate che sia stata fatta tutta la manutenzione indicata.
Tagliandi ogni 20.000 km
I tagliandi più impegnativi, con il controllo delle coppie di serraggio di alcuni componenti e la registrazione del gioco valvole, vanno effettuati ogni 20.000 km. Ogni anno e ad intervalli di 10.000 km deve essere effettuata un’ispezione dei liquidi, che tuttavia è meno invasiva e meno onerosa.
Carta d'identità BMW R 1200 RT
Marca e modello BMW R 1200 RT
In vendita dal 2005 al 2018
Esemplari venduti in Italia 11.353
N° serie telaio K52-0A03
Richiami Monoammortizzatore
Principali colorazioni Nero, grigio, bianco, beige, bronzo, blu, rosso
Piace a chi vuole muoversi veloce e comodo
Anno | Quotazioni |
2011 | 7.100 euro |
2012 | 7.900 euro |
2013 | 8.500 euro |
2014 | 9.300 euro |
2015 | 10.450 euro |
2016 | 11.600 euro |
2017 | 12.500 euro |
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.