Moto & Scooter
Triumph: la Street Triple RS 2020 è già realtà!
La Casa inglese annuncia la nuova versione della sua roadster, sempre più cattiva e potente (123 CV e 79 Nm di coppia per 166 kg) e dotata di una componentistica di lusso
Triumph anticipa EICMA presentando la nuova Street Triple RS. La roadster inglese nella sua versione 2020 cresce di potenza (+9%) e coppia (+9%) e ottimizza il motore grazie alla collaborazione col reparto corse Triumph della Moto2.
LE NOVITÀ NEL MOTORE
La nuova Street Triple RS è equipaggiata dal motore tre cilindri da 765 cc, ora Euro5. Il risultato è un aumento significativo della coppia, superiore del 9% ai medi regimi, che raggiunge un picco di 79 Nm a 9.350 giri/min. La potenza è aumentata del 9% ai medi regimi, raggiungendo il picco di 123 CV a 11.750 giri/min. Gli aggiornamenti del motore includono un nuovo albero a camme ottimizzato per maggiori prestazioni ai medi e componenti quali albero motore, frizione e contralbero di bilanciamento lavorati da macchine ad alta precisione.
IL CAMBIO
Il cambio della Street Triple RS 2020 ha i rapporti di 1a e 2a marcia accorciati. È stata inoltre effettuata una lavorazione di precisione che ha consentito la rimozione degli ingranaggi di recupero dei giochi, riducendo la massa. La Street Triple RS eredita dalla precedente versione la frizione assistita altisaltellamento che riduce lo sforzo sulla leva e migliora il comfort e il controllo del pilota.
LA CICLISTICA
Le sospensioni sono di livello, merito di una forcella anteriore Showa “big piston” da 41 mm completamente regolabile, con escursione di 115 mm, ed al posteriore un monoammortizzatore Öhlins STX40 con serbatoio separato completamente regolabile, con escursione di 131 mm. La Street Triple RS è dotata di pinze anteriori monoblocco radiali Brembo M50 a 4 pistoncini, una pompa freno Brembo con leva regolabile, oltre ad una pinza posteriore scorrevole Brembo che le garantisce un'eccezionale potenza frenante. Gli pneumatici di prima dotazione sono le Pirelli Diablo Supercorsa SP V3.
L’ELETTRONICA
La Street Triple RS eredita, dal modello precedente, il sistema ride-by-wire, l’ABS regolabile e il controllo di trazione disinseribile. Le cinque modalità di guida Road, Rain (con potenza limitata a 100 CV), Sport, Track e Rider (personalizzabile) sono state ottimizzate. La strumentazione TFT guadagna funzionalità avanzate come il sistema di connettività MyTriumph. La strumentazione presenta nuovi layout grafici, quattro stili e quattro colori diversi. L'angolazione dello schermo TFT può essere regolata per una visibilità ottimale per ogni pilota ed in ogni condizione di luce.
COLORI E PREZZI
La nuova Street Triple RS è presentata in due diverse combinazioni di colori: Matt Jet Black e Aluminium Silver con decalcomanie gialle, o Silver Ice e Diablo Red con decalcomanie argento. Entrambe le colorazioni presentano i profili sui cerchi Diablo Red dipinti a mano e il telaietto posteriore in Aluminium Silver. Il prezzo è ancora in via di definizione.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.