canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2019/07/31/triumph-rocket-3-model-year-2020.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2019/07/31/triumph-rocket-3-model-year-2020.html
Moto & Scooter

Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è

Condividi

Avete mai provato a mettere in fila tre monocilindrici da 819 cc? ecco il motore da 2.458 cc della muscle cruiser inglese. nuova da capo a piedi, disponibile in due versioni

Due sigle, R e GT, per altrettanti allestimenti, ma sotto lo stesso carattere forte e molto british che ha sempre reso unica la Triumph Rocket III. Rispetto alla precedente versione la nuova Rocket 3 è tutta un’altra moto, più moderna, muscolosa, tosta e convinta dei propri mezzi. E il fatto che nel nome il tre in simboli romani sia ora espresso in numero decimale, va preso come una presa di distanza dal passato.  
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è

Più grosso che mai

Con la precedente cruiser la nuova (o le nuove) Rocket 3 non hanno proprio niente a che vedere, se non il fatto che il motore è anche qui un tre cilindri in linea longitudinale di enorme cubatura: il triple è da ben 2.458 cc (+164 cc rispetto alla precedente versione), guarda l’asfalto sul lato destro della moto, pesa oltre 18 kg in meno del suo predecessore ed è in grado di erogare ben 165 CV a 6.000 giri (contro i 147 del vecchio modello) con sempre una coppia massima di 221 Nm, ma questa volta a 4.000 giri e non a 2.750. La Rocket 3 R e la Rocket 3 GT sfoggiano forme da cruiser ma con linee tirate che trasmettono tanta voglia di correre, così come i tre terminali (due sulla destra, uno a sinistra), corti, grossi e in un cattivo nero opaco. Il telaio è in alluminio, le sospensioni Showa sono regolabili, l’impianto frenante sfrutta pinze monoblocco ad attacco radiale, le pedane passeggero sono a scomparsa e la ruota posteriore forgiata in alluminio a 20 razze calza un pneumatico da 240 mm. Rispetto alla vecchia Rocket III, qui sulla bilancia mancano ben 40 kg (291 kg a secco per la R, 294 kg per la GT), che fanno presagire una maneggevolezza e una confidenza che la big cruiser degli anni passati non aveva. Alla voce elettronica non manca nulla: ABS e controllo di trazione di tipo cornering, 4 riding mode (Road, Rain, Sport e Rider), cruise control, aiuto nelle partenze in salita (Hill Hold Control), keyless e l’acceleratore Ride by Wire. I blocchetti elettrici sono retroilluminati, il serbatoio è da 18 litri.  

Doppia anima

Due versioni, perché? Semplice, per sottolineare la versatilità di questa maxi dragster che, oltre a stimolare partenze brucianti a ogni semaforo, può essere anche una buona compagna di viaggio. A differenziarle piccoli dettagli, come le pedane avanzate, il piccole plex, il manubrio alto, le manopole riscaldate e il poggiaschiena di serie sulla Rocket 3 GT. La Rocket 3 R, disponibile nelle colorazioni rosso o nero, mentre la Rocket 3 GT è in vendita nelle colorazioni nero o grigio-rosso. I prezzi non sono ancora disponibili, mentre le moto saranno in vendita a partire dalla fine dell’anno.    
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è
Triumph Rocket 3: la cruiser più esagerata che c'è

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908