Moto & Scooter
Scegliere l'usato: BMW F 800 GS
In dieci anni di vita la crossover tedesca si è fatta apprezzare per le sue doti di guida, la versatilità e la manutenzione poco impegnativa
Squadra che vince non si cambia. Eppure, a 10 anni dal debutto, la BMW F 800 GS all’inizio dello scorso anno è andata in pensione. Questa moto è stata sostituita dalla nuova F 850 GS. Oggi la F 800 GS resta una scelta eccellente per quel che riguarda l'usato. È una moto che spicca per personalità e per ciclistica, essendo una delle pochissime medie in commercio con la ruota anteriore da 21 pollici, che ne amplia molto gli orizzonti: questa bicilindrica - equipaggiata col frontemarcia di 798 cc e 85 CV alimentato ad iniezione elettronica - nasce infatti per viaggiare su ogni tipo di terreno e in qualsiasi condizione di carico.
10 anni di vita
Nei suoi 10 anni di vita, la moto non ha visto grandissime evoluzioni nello stile e nelle dotazioni: il motore è rimasto sempre lo stesso così come il telaio (un traliccio in tubi). Nel 2012 è arrivato l'ABS di serie mentre nel 2016 sono arrivati aggiornamenti estetici e funzionali come la copertura del blocchetto di contatto, gli elementi che ornano lateralmente il radiatore del liquido di raffreddamento (caratterizzati da un look "metallico") e la sella "low" alta 820 mm da terra, cui si aggiunge la possibilità di ribassare tutta la ciclistica mediante un apposito kit messo a disposizione dalla Casa madre. Pochi aggiornamenti ma cruciali per il model year 2017: il motore è stato omologato per rientrare nei parametri dell'Euro4 e sono arrivate novità sul fronte dell'elettronica, con l'acceleratore elettronico, due mappature di serie (Rain e Road), a cui se ne aggiungono altre due (Enduro ed Enduro pro) in optional. La BMW F 800 GS, pur non essendo stato un successo commerciale clamoroso come la sorellona 1200, è stata comunque molto apprezzata dal pubblico, come testimonia il picco di 1.600 nuove immatricolazioni registrato negli anni 2009 e 2010. Il parco circolante è ancora oggi molto nutrito, ed è facile riuscire a trovare ottime occasioni (soprattutto tra le prime annate di produzione), anche se il valore dell'usato per questo modello resta tuttora molto elevato, come da tradizione per BMW.Cosa controllare
Come emerge dal borsino delle quotazioni ufficiali di Dueruote, infatti, per un esemplare del 2012 o successivo è necessario sborsare più di 6mila euro. "La moto è davvero ottima, di fatto indistruttibile e non ha mai avuto richiami - racconta Albero Monchiero, concessionario BMW di Alba (CN) - uno dei miei clienti ci ha percorso 130mila km facendone un uso estremo, anche durante i raduni invernali, senza mai dover metter mano al motore. Il mio consiglio a chi cerca un usato è quello di non farsi spaventare dagli alti chilometraggi o dall'anzianità del mezzo". Rimangono quindi da fare quei controlli di routine necessari su moto con chilometraggi elevati: cuscinetti ruota e di sterzo, trasmissione finale (catena, corona e pignone) e ammortizzatore. Altra accortezza da mettere in atto riguarda il sistema frenante: "Alcuni possessori di moto, per risparmiare, usano pastiglie aftermarket non ufficiali che a lungo andare consumano il disco, facendo perdere efficacia alla frenata. Prima di acquistare una F 800 GS usata, date un'occhiata allo spessore, soprattutto dei dischi anteriori", suggerisce Monchiero.Veniamo infine al capitolo della manutenzione, che su questo modello va effettuata ogni 10mila km e riesce ad avere costi tutto sommato contenuti per gli standard BMW: "Il tagliando costa tra i 120 e i 200 euro - chiarisce Monchiero - al netto del materiale di consumo, che può variare di volta in volta e a seconda del tipo di utilizzo". Il tagliando più caro è programmato ogni 40mila km, quando si cambiano anche le candele e il filtro dell'aria.