Moto & Scooter
Triumph, svelata la NUOVA Speed Twin
La Speed Twin è la sorella maggiore della Street Twin, ma ha ben poco in comune con la “piccola” di famiglia: il motore deriva da quello della Thruxton R e, grazie al peso inferiore, Triumph promette ancora più gusto di guida
Il nome Speed Twin rivela l’ispirazione: si tratta del modello lanciato nel 1938, disegnato da Edward Turner: il primo bicilindrico parallelo della storia della Casa inglese. Ma con la storia, reminiscenze estetiche a parte, la nuova Speed Twin c’entra poco.
La base meccanica è quella della Thruxton R, ma Triumph promette per questa moto un piacere di guida ancora maggiore grazie ad una migliore agilità, ottenuta mediante la completa ridefinizione della ciclistica.
La nuova nata è infatti 10 kg più leggera del modello di derivazione grazie alle ruote a razze in alluminio (e non a raggi), alla batteria più piccola e ad interventi che hanno limitato il peso del bicilindrico raffreddato a liquido, come i coprivalvole in magnesio e i carter laterali con differenti spessori.