EICMA 2018
Moto & Scooter
Fantic Caballero 500 Rally
Un po'vecchia scrambler, un po'moto da rally africano: Fantic rilancia uno dei suoi modelli più noti
Dello storico modello amatissimo dai quattordicenni non resta molto, solo il logo sul serbatoio, eppure se la produzione non fosse stata interrotta probabilmente oggi il Fantic Caballero 500 Rally sarebbe esattamente così: un 500 monocilindrico a quattro tempi con un’impostazione stilistica a metà tra le scrambler del passato e le primissime moto utilizzate nei rally africani (non bisogna dimenticare che Fantic Motor è stata la prima Casa italiana a partecipare al Rally dei Faraoni nel 1982).
Design e specifiche
Il design è costruito attorno alle inconfondibili forme del serbatoio che ha una capacità di 12 litri, con pochi elementi di contorno, che vanno dalle targhe portanumero ovali alla griglia di protezione del faro anteriore, senza trascurare un doppio terminale di scarico Arrow in metallo spazzolato. Il motore, un monoalbero con distribuzione a quattro valvole, ha una cilindrata di 449 cc e dispone di una potenza di 40 CV a 7.500 giri. Come struttura portante Fantic ha scelto un telaio monotrave in acciaio, con sospensioni regolabili: una forcella a steli rovesciati da 43 mm e un monoammortizzatore, entrambi in grado di offrire un’escursione alle ruote di 200 mm. Il Rally 500 utilizza ruote da 19 e 17 pollici e riesce a contenere il peso in 150 kg a secco.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.