EICMA 2018
Moto & Scooter
Husqvarna, un EICMA all'insegna dello stile
La Casa svedese di proprietà di KTM si conferma all'avanguardia nel design e nella tecnologia: espone la versione di serie della Svartpilen 701 e uno stilosissimo concept di sportiva carenata
La versione di serie della Husqvarna Svartpilen 701 rappresenta un passo ulteriore nel ritorno di Husqvarna alle moto stradali. La Husqvarna Svartpilen 701 è ispirata nel design (come si inytuisce dalle sovrastrutture ridotte all’osso) al ritorno dell’iconica scena flat track. Ma è una naked moderna e innovativa, con un motore monocilindrico da 692,7 cc per 75 CV di potenza e una coppia di 72,0 Nm a 6.750 giri/min, dotata di cambio a sei marce, frizione antisaltellamento e acceleratore ride by wire.
La ciclistica vede un telaio a traliccio in acciaio e sospensioni WP (forcella a steli rovesciati da 43 mm con piastre forgiate e monoammortizzatore, entrambi regolabili). La moto monta cerchi da 18“ all’anteriore e 17 al retrotreno, equipaggiati di serie con gomme Pirelli MT60 RS, mentre l’impianto frenante vede un disco da 320 mm all’anteriore e uno da 240‘ al posteriore con pinze Brembo e Abs Bosch.
Il concept Aero
A fianco della Svartpilen, Husqvarna espone a EICMA anche il concept Vitpilen 701 Aero. Si tratta di una sportiva carenata, con un innovativo approccio al design che rende omaggio al passato. Nonostante la carenatura sia una struttura puramente tecnica, tutte le parti parlano lo stesso linguaggio stilistico, compreso l’inedito display TFT circolare. Anche la verniciatura di questa moto è qualcosa di speciale, ma sotto lo strato bianco e blu si cela un potente motore monocilindrico, dotato della più moderna elettronica. La presenza del parabrezza cambia completamente il ponte di comando e favorisce una posizione di guida più bassa e inserita nella sagoma della moto.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.