Moto & Scooter
BMW R 1250 R, nuda e potente
Rispetto alla precedente, la nuova R 1250 R con fasatura variabile, ha 9 cavalli in più e una coppia maggiore
Anche la roadster R, che mantiene il ruolo di versione di accesso alla gamma boxer, condivide le novità introdotte qualche settimana fa dal lancio delle R 1250 GS e RT. La novità più evidente è pertanto concentrata nell’aumento di cilindrata che ha come effetto un aumento di 9 CV della potenza, che sale a quota 136 a 7.750 giri, e della coppia che a sua volta cresce di 18 Nm, arrivando a 143. Oltre alle due modalità di guida, la dotazione di serie comprende il controllo di trazione ASC e di Hill Start Control. Esattamente come per gli altri modelli, anche la naked tedesca è proposta in due varianti di stile, battezzate Exclusive e HP, che si affiancano alle colorazioni standard, che naturalmente comprendono il sempreverde nero Black Storm.
La R rimane la più compatta (con la sella che a richiesta può essere abbassata a 760 mm) della gamma e la più leggera, con 239 kg dichiarati, oltre che la più essenziale, come dimostra la presenza di un gruppo ottico anteriore più convenzionale, che combina luci alogene e a led, e la sospensione anteriore con una classica forcella al posto del Telelever adottato da GS e RT.