Serie limitata di 300 esemplari per la naked della Casa varesina: coi suoi 208 CV per 184 chili di peso è la moto più potente di sempre nella sua categoria
MV Agusta per EICMA 2018 lancia una versione limitata ed esclusiva della Brutale 1000, denominata Serie Oro e strettamente legata per sluzioni tecniche e componentistica alla F4 RC da Superbike. Il motore quattro cilindri è stato portato alla potenza record di 208 cv a 13.450 giri con una coppia di 115,5 Nm. Numeri che rendono questo motore uno dei più potenti quattro cilindri aspirati e la Brutale, inequivocabilmente, la naked più potente del mondo. Con il kit dedicato, composto da centralina e impianto di scarico SC-Project, la potenza raggiunge l’eccezionale valore di 212 cv (156 kW) a 13.600 giri/min.
Il motore
Pur mantenendo il layout tipico e proseguendo con la scelta di adottare la distribuzione a valvole radiali e lacatena di distribuzione centrale, caratteristiche tecniche uniche tra i propulsori a quattro cilindri motociclistici, gli ingegneri MV Agusta hanno rivoluzionato il progetto originario, lasciando invariato solo il disegno di alcuni carter. Le valvole radiali ora scorrono attraverso nuove guide valvole e si aprono su una camera di combustione riprogettata. Rivisti gli alberi a camme, che hanno alzate e fasature diverse sia lato aspirazione, sia lato scarico. I pistoni sfruttano segmenti a basso attrito per migliorare performance ed efficienza, mentre l’albero motore è stato riprogettato da zero e ribilanciato per limitare vibrazioni e assorbimenti di potenza. Nuovo anche l’impianto di lubrificazione, a carter semisecco.
L’elettronica
MV Agusta ha sviluppato con Eldor una nuova centralina dedicata al quattro cilindri della Brutale 1000 Serie Oro. Gestita da un sistema Full Ride by Wire multimappa e regolata da una piattaforma inerziale IMU, la dinamica di guida della moto è paragonabile a quella di una vera Superbike. La piattaforma inerziale gestisce sia il controllo di trazione (regolabile su 8 livelli e disinseribile), sia l’anti wheelie, che propone due opzioni: attivo o non attivo, in modo da semplificare l’utilizzo da parte del pilota. Chiudono il quadro Launch control e cambio elettronico in salita e scalata, attivo sia in salita sia in scalata.
La ciclistica
Al telaio (un traliccio in acciaio unito a piastre laterali in alluminio) sono collegati il monobraccio, che contribuisce a contenere l’interasse in 1.432 mm, e la forcella Öhlins a regolazione elettronica, fissata a piastre di sterzo progettate ex-novo per la nuova Brutale 1000 Serie Oro. Anche il monoammortizzatore Öhlins TTX36 e l’ammortizzatore di sterzo sono gestiti dall’elettronica.
Le nuove pinze freno Brembo Stylema sono accoppiate a dischi flottanti da 320 mm di diametro; la gestione elettronica è affidata all’ABS Bosch 9.1, il più compatto e leggero sul mercato. Di serie la Brutale 1000 Serie Oro monta i sensori di rilevamento della pressione pneumatici e la catena Gold Racing. La fibra di carbonio è protagonista di tutte le sovrastrutture, compreso il rivestimento del codino. La presenza di un filo di rame anodizzato rosso nella trama del carbonio rende unico l’impatto visivo e contribuisce a migliorare la rigidezza della struttura. Non potevano mancare la batteria al litio né moltissimi componenti lavorati CNC. Il risultato è il peso complessivo dichiarato di soli 184 kg a secco.
Dotazioni e strumentazioni
Il faro è di tipo Full LED e può contare sulle Cornering Lights, comandate dalla piattaforma inerziale. Della dotazione fanno parte le Daylight Running Lights. Tutte le funzioni vitali di motore ed elettronica fanno capo al cruscotto TFT a colori da 5 pollici, che permette la connessione Bluetooth con lo smartphone per gestire chiamate in ingresso, messaggi e musica. La colorazione rosso fuoco con finitura opaca crea un esclusivo effetto metallico. La connotazione esclusiva della nuova Brutale 1000 Serie Oro è sottolineata dalla realizzazione in serie limitata a 300 unità e dalla fornitura di un kit dedicato.
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 -
Tutti i Diritti Riservati -
Privacy -
Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908