Moto & Scooter
Yamaha Niken: una moto a tre ruote
Pagina principale
Motore a tre cilindri derivato dalla MT-09, telaio a traliccio in tubi, ruote anteriori da 15”. Ecco la Niken, la prima moto a tre ruote
Dopo il debutto al Salone di Tokyo qualche settimana fa arriva in Italia la Niken, la prima moto a tre ruote di Yamaha spinta da un tre cilindri frontemarcia simile a quello installato sulla naked MT-09.
DOPPIA FORCELLA
Dallo scooter Tricity il concetto di tre ruote si estende anche alle moto, con la Niken che trasferisce sulla produzione di serie i concetti anticipati due anni fa con il prototipo MWT-9. I giapponesi inaugurano così un nuovo segmento costruito attorno al motore da 115 CV della Tracer 900 e alla tecnologia LMW, Leaning Multi-Wheel, il cui scopo è quello di rendere possibile caratteristiche di guida sportive con stabilità e aderenza in curva di livello superiore.
Dallo scooter Tricity il concetto di tre ruote si estende anche alle moto, con la Niken che trasferisce sulla produzione di serie i concetti anticipati due anni fa con il prototipo MWT-9. I giapponesi inaugurano così un nuovo segmento costruito attorno al motore da 115 CV della Tracer 900 e alla tecnologia LMW, Leaning Multi-Wheel, il cui scopo è quello di rendere possibile caratteristiche di guida sportive con stabilità e aderenza in curva di livello superiore.
Elemento distintivo del progetto è la sospensione che consente alla Niken di piegare in curva con un angolo massimo di 45°, con le doppie forcelle esterne alle due ruote anteriori.
Il telaio è di nuova concezione, è un ibrido il alluminio e acciaio, con un forcellone che risulta allungato di 15 mm rispetto a quello della MT-09 e un monoammortizzatore regolabile in compressione, estensione e precarico. Anche la strumentazione è esclusiva, composta da un display LCD a fondo nero e ad alta visibilità.
Gallery