Moto & Scooter
MV Agusta: F3 675 RC e F3 800 RC, nate dalle corse
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Dall'esperienza nel Mondiale arrivano due nuove una limited edition (solo 350 pezzi) della supersportiva varesina
MV Agusta continua a evolvere la sua gamma. L’ultimo capitolo della saga RC coinvolge le sportive F3 nelle due cilindrate 675 e 800 che in questa nuova versione Reparto Corse hanno moltissimi punti in comune con le moto schierate nelle competizioni nazionali e internazionali e sono omologate Euro4.
Sul piano estetico si nota l’aggiornamento delle grafiche e delle colorazioni, identiche a quelle schierate in gara. Le F3 RC 2018 si riconoscono facilmente anche grazie ai cerchi rossi, come la moto che corre con PJ Jacobsen in Supersport. Il telaio a traliccio in tubi di acciaio utilizza piastre in lega di alluminio per completare la struttura, progettata per offrire la massima maneggevolezza, come si evince dall’interasse di soli 1.380 mm, a fronte della notevole lunghezza del monobraccio (576,5 mm). Il motore a tre cilindri della F3 675 RC tocca 128 cv (94,2 kW) di potenza a 14.500 giri/min e 71 Nm (7,24 kgm) di coppia a 10.900; F3 800 raggiunge 148 cv (108,8 kW) di potenza a 13.000 giri/min e 88 Nm (8,97 kgm) di coppia a 10.600 giri. Tra gli interventi tecnici più significativi figurano la riprogettazione del contralbero, della primaria, delle camme di aspirazione e delle valvole inoltre ha nuovo punto di fissaggio al telaio. Il cambio è stato completamente ridisegnato, per migliorare la facilità d’innesto e ridurre il carico alla leva. Rivisti i collettori di scarico, mentre il terminale delle F3 RC è fornito da SC Project e deriva direttamente dall’unità utilizzata dal Reparto Corse. Debuttano nuovi coperchi motore che permettono di aumentare la protezione del motore in caso di urto o caduta, oltre a ridurre la rumorosità meccanica.
ELETTRONICA DA CORSA
La piattaforma di gestione delle F3 675 RC e 800 RC, ampiamente sviluppata proprio grazie alle competizioni, si basa sul MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System). Per i modelli 2018 i principali interventi si sono concentrati sul miglioramento dell’efficacia del Ride By Wire, completo di mappe personalizzabili. I parametri del controllo di trazione su otto livelli sono stati completamente rivisti, per migliorarne l’efficacia e la fluidità d’azione. Il cambio elettronico EAS 2.0 è stato ottimizzato per facilitare gli innesti.
EDIZIONE LIMITATA
Ciascun esemplare delle 350 F3 RC in tiratura limitata è accompagnato da un prezioso kit, destinato a migliorare ulteriormente le prestazioni della moto, rendendone al contempo dotazione e aspetto identici alla versione schierata nelle corse. Il contenuto del kit permette di trasformare in pochi passaggi la F3 RC stradale nella moto ideale per i track day.
L’impianto di scarico in titanio, con silenziatore e tubo di raccordo, è fornito da SC Project ed è completato dalla protezione paratacco in fibra di carbonio e dalle staffe in alluminio di supporto del silenziatore stesso. La centralina con mappa dedicata allo scarico è inclusa nel kit e consente di ottenere il massimo incremento delle prestazioni. Il copricodino monoposto è estremamente caratterizzante sul piano estetico, al pari delle leve freno e frizione in ergal. Funzionale l’apporto della corona, mentre il cavalletto posteriore e il telo coprimoto sono destinati alla manutenzione. Ogni RC è identificata dal certificato di origine, che ne attesta l’unicità.
Sul piano estetico si nota l’aggiornamento delle grafiche e delle colorazioni, identiche a quelle schierate in gara. Le F3 RC 2018 si riconoscono facilmente anche grazie ai cerchi rossi, come la moto che corre con PJ Jacobsen in Supersport. Il telaio a traliccio in tubi di acciaio utilizza piastre in lega di alluminio per completare la struttura, progettata per offrire la massima maneggevolezza, come si evince dall’interasse di soli 1.380 mm, a fronte della notevole lunghezza del monobraccio (576,5 mm). Il motore a tre cilindri della F3 675 RC tocca 128 cv (94,2 kW) di potenza a 14.500 giri/min e 71 Nm (7,24 kgm) di coppia a 10.900; F3 800 raggiunge 148 cv (108,8 kW) di potenza a 13.000 giri/min e 88 Nm (8,97 kgm) di coppia a 10.600 giri. Tra gli interventi tecnici più significativi figurano la riprogettazione del contralbero, della primaria, delle camme di aspirazione e delle valvole inoltre ha nuovo punto di fissaggio al telaio. Il cambio è stato completamente ridisegnato, per migliorare la facilità d’innesto e ridurre il carico alla leva. Rivisti i collettori di scarico, mentre il terminale delle F3 RC è fornito da SC Project e deriva direttamente dall’unità utilizzata dal Reparto Corse. Debuttano nuovi coperchi motore che permettono di aumentare la protezione del motore in caso di urto o caduta, oltre a ridurre la rumorosità meccanica.
ELETTRONICA DA CORSA
La piattaforma di gestione delle F3 675 RC e 800 RC, ampiamente sviluppata proprio grazie alle competizioni, si basa sul MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System). Per i modelli 2018 i principali interventi si sono concentrati sul miglioramento dell’efficacia del Ride By Wire, completo di mappe personalizzabili. I parametri del controllo di trazione su otto livelli sono stati completamente rivisti, per migliorarne l’efficacia e la fluidità d’azione. Il cambio elettronico EAS 2.0 è stato ottimizzato per facilitare gli innesti.
EDIZIONE LIMITATA
Ciascun esemplare delle 350 F3 RC in tiratura limitata è accompagnato da un prezioso kit, destinato a migliorare ulteriormente le prestazioni della moto, rendendone al contempo dotazione e aspetto identici alla versione schierata nelle corse. Il contenuto del kit permette di trasformare in pochi passaggi la F3 RC stradale nella moto ideale per i track day.
L’impianto di scarico in titanio, con silenziatore e tubo di raccordo, è fornito da SC Project ed è completato dalla protezione paratacco in fibra di carbonio e dalle staffe in alluminio di supporto del silenziatore stesso. La centralina con mappa dedicata allo scarico è inclusa nel kit e consente di ottenere il massimo incremento delle prestazioni. Il copricodino monoposto è estremamente caratterizzante sul piano estetico, al pari delle leve freno e frizione in ergal. Funzionale l’apporto della corona, mentre il cavalletto posteriore e il telo coprimoto sono destinati alla manutenzione. Ogni RC è identificata dal certificato di origine, che ne attesta l’unicità.
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