canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2017/10/09/mv-agusta-f4-rc.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2017/10/09/mv-agusta-f4-rc.html
Moto & Scooter

MV AGUSTA F4 RC

Condividi

Prodotta in edizione limitata, la nuova versione della F4 è derivata dalla Superbike di Leon Camier non solo nei colori, ma anche nella sostanza: dotazioni di prima classe e una potenza che arriva a 212 CV!

MV AGUSTA F4 RC
MV AGUSTA F4 RC
MV AGUSTA F4 RC
MV AGUSTA F4 RC
MV AGUSTA F4 RC
MV AGUSTA F4 RC
MV AGUSTA F4 RC
MV AGUSTA F4 RC
MV AGUSTA F4 RC
MV AGUSTA F4 RC
Il fascino e l’emozione del Campionato Mondiale Superbike sono racchiusi nella nuova MV Agusta F4 RC. Assemblata pezzo per pezzo, la F4 RC è prodotta in edizione limitata, è l’emblema dello spirito racing che la Casa varesina porta in pista con Leon Camier. Non a caso, colorazione e grafiche sono identiche a quelle del team ufficiale.

IL MOTORE
La base tecnica della MV Agusta F4 RC ricalca quella della F4 Reparto Corse, a partire dal motore quattro cilindri in linea Corsa Corta (alesaggio 79 mm - corsa 50,9 mm) con catena di distribuzione centrale e valvole radiali. In questa versione raggiunge la potenza massima di 205 CV (151 kW), che crescono ancora grazie al kit dedicato, che permette di ottenere ulteriori 7 CV, fino a 212 CV (158 kW).

L’ELETTRONICA
Come sulla F4 Reparto Corse, la piattaforma elettronica è ottimizzata per ottenere le migliori prestazioni sia in pista sia su strada. La possibilità di personalizzare i parametri di intervento relativi a sensibilità del comando gas, coppia massima, freno motore, risposta del motore e limitatore di giri permette di ottenere il massimo dalla moto, in tutte le condizioni d’uso. La piattaforma inerziale della MV Agusta F4 RC dispone di un sensore d’assetto e di tre giroscopi, oltre ad altrettanti accelerometri: un pacchetto ideato per garantire l’assoluta efficacia dinamica, grazie anche al cambio elettronico EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift) di serie.

TELAIO E SOSPENSIONI
Il telaio della MV Agusta F4 RC è un traliccio in tubi di acciaio chiuso nella parte centrale da leggere piastre in lega di alluminio, che fanno da punto di ancoraggio del monobraccio, offrendo anche la possibilità di variare l’altezza del pivot del forcellone posteriore. La forcella è una Öhlins USD tipo NIX 30 con trattamento superficiale TiN permette di regolare la risposta idraulica separatamente in compressione (stelo sinistro) e in estensione (stelo destro), oltre naturalmente a variare il precarico della molla. L’ammortizzatore Öhlins TTX 36 con serbatoio piggyback è anch’esso completamente regolabile tramite registri meccanici. Regolabile l’ammortizzatore di sterzo.

I FRENI
Brembo ha progettato per la MV Agusta F4 RC un impianto che per potenza frenante e facilità di Gestione si pone al vertice assoluto. La sezione anteriore si avvale di due dischi da 320 mm di diametro con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio; il comando al manubrio aziona una pompa radiale; le pinze sono le Brembo monoblocco GP a 4 pistoncini da 30 mm di diametro. Pinza a 4 pistoncini e disco in acciaio da 210 mm di diametro per il retrotreno. L’ABS Bosch 9 Plus Race Mode nella sua più recente evoluzione offre il sistema RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation), che scongiura il sollevamento della ruota posteriore in staccata.

I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA
La formula esclusiva della MV Agusta F4 RC prevede ampio ricorso a materiali di alta qualità, caratterizzati da prestazioni eccellenti e peso ridotto. La fibra di carbonio, ad esempio, è stata scelta per le parti principali della carenatura. In abbinamento alle 250 F4 RC, MV Agusta ha preparato un prezioso kit, racchiuso in una elegante scatola in legno. Il kit, destinato a rendere la moto ancora più efficace in pista, comprende decine di componenti, a partire dal terminale di scarico in titanio con terminale singolo SC-Project, progettato per ottenere le migliori prestazioni in combinazione con la centralina elettronica specifica, anch’essa compresa nel kit. Tra i tanti componenti degni di nota ci sono il tappo del serbatoio a sgancio rapido, le paratie paracalore in fibra di carbonio, il copri codino monoposto F4 RC, oltre a viti e minuteria alleggerita. Completano il kit il telo coprimoto personalizzato e il certificato di origine, che garantisce l’autenticità del prodotto e la sua numerazione.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908