Moto & Scooter
Fantic Motor Caballero, si rinnova il mito
Fantic rinnova completamente la famiglia delle Caballero, allontanandole dal concetto off-road e dandole una nuova connotazione stilistica più bassa e stradale
La sorpresa più eclatante di EICMA allo stand Fantic Motor è la nuova famiglia dei Caballero con motori quattro tempi, fatti apposta per rapire il cuore ai ragazzi degli Anni 70 (e ai loro figli). Il serbatoio sembra proprio quello di una volta, ma è incastonato in un contesto decisamente modaiolo. Due le versioni, la Flat Track (nelle foto con serbatoio nero) e la Scrambler (serbatoio rosso).
Le differenze tra i due modelli sono concentrate nelle sovrastrutture, che riescono davvero a dare un'anima differente alla comune base tecnica, nell'impostazione di guida (altezze selle e manubri diversi) e soprattutto alle misure e gommature delle ruote: la Flat Track ha due "rain" da 19", mentre la Scrambler ostenta tasselli e un posteriore da 17".
I motori sono per tutte monocilindrici a quattro tempi, con raffreddamento a liquido e 4 valvole. Per il 125 la potenza non viene comunicata ma ovviamente rimane entro i 15 CV di legge, il 250 ha già 28 CV che salgono a 43 (dati sempre dichiarati da Fantic Motor) per la 500. Il doppio scarico è realizzato da Arrow. Curato il reparto sospensioni con una bella forcella Fantic FRS rovesciata da 41.
I motori sono per tutte monocilindrici a quattro tempi, con raffreddamento a liquido e 4 valvole. Per il 125 la potenza non viene comunicata ma ovviamente rimane entro i 15 CV di legge, il 250 ha già 28 CV che salgono a 43 (dati sempre dichiarati da Fantic Motor) per la 500. Il doppio scarico è realizzato da Arrow. Curato il reparto sospensioni con una bella forcella Fantic FRS rovesciata da 41.