canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2016/11/07/yamaha-tmax-new-generation.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2016/11/07/yamaha-tmax-new-generation.html
Moto & Scooter

Yamaha: TMAX, new generation!

Condividi

Con il TMAX 2017 la Yamaha non si è risparmiata intervenendo in maniera mirata a livello tecnico, presentando al contempo due allestimenti oltre a quello base: l'SX e il DX

Yamaha: TMAX, new generation!
Yamaha: TMAX, new generation!
Il TMAX è uno degli scooter più venduti del mercato. L’attesa relativa alla nuova versione era quindi palpabile. Con il TMAX 2017 la Yamaha non si è risparmiata intervenendo in maniera mirata a livello tecnico, presentando al contempo due allestimenti oltre a quello base: l'SX e il DX. Tante le modifiche da segnalare, a partire da quelle estetiche: il frontale è più compatto ed è impreziosito da profili cromati. Più in generale è tutto lo scooter a godere di un look più fresco e dinamico, reso ancora più accattivante da elementi motociclistici come il nuovo forcellone e il terminale di scarico ancora più inclinato verso l’alto.
Invariata la cilindrata del bicilindrico frontemarcia (sempre dotato di pistone “passivo” di equilibratura) rivisto a livello di alimentazione: l’iniezione elettronica è stata infatti dotata del collaudato sistema YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) che mediante una centralina ECU a 32 bit monitorizza costantemente l'apertura del gas e regola l’apertura delle valvole a farfalla mediante un servomotore. Ciò ha permesso un controllo più raffinato dell’alimentazione, di introdurre il controllo di trazione e, grazie anche al nuovo impianto di scarico, di rispettare i vincoli dell'Euro4.
Per il 2017 gli ingegneri Yamaha hanno anche ridisegnato il telaio (che rimane pressofuso in alluminio) e introdotto come anticipato un nuovo forcellone più lungo di 40 mm: ciò ha comportato geometrie ciclistiche diverse, una maggior centralizzazione delle masse e una riduzione del peso complessivo del veicolo (-9 kg). Il TMAX adotta anche un nuovo sistema a leveraggi progressivi della sospensione posteriore, con l'ammortizzatore che rimane disposto orizzontalmente sotto al basamento: questo nuovo sistema è ideato per offrire un'azione più morbida nella parte iniziale dell'escursione, più sostenuta all'aumentare del carico.
Per ridurre le masse non sospese è stata adottata una nuova trasmissione finale: la cinghia è realizzata impiegando anche fibra di carbonio e ciò ha permesso di contenere la larghezza a 25 mm (rispetto ai 40 mm della precedente). La trasmissione primaria invece impiega nuove e più leggere pulegge. Per accrescere la praticità, il nuovo TMAX è stato equipaggiato con un vano sottosella più capiente che sfrutta un inedito comparto in resina: sotto alla sella si possono sistemare due caschi demi-jet, oppure un integrale e un modulare. Nuovo anche il quadro strumenti con display TFT monocromatico. Confermata la smart-key.
Il TMAX, come accennato, è disponibile anche nelle versioni SX e DX: a differenza del modello base, su entrambe è disponibile il D-Mode (due mappature motore), il TMax Connect per collegare il cellulare e molte finiture di pregio. In più, solo la versione DX offre anche il cruise control, le manopole e la sella riscaldabili e il plexiglas regolabile elettricamente.
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017
Yamaha TMAX, 2017

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908