Moto & Scooter
BMW S 1000 R, RR e XR
Al Salone di Milano le 4 cilindri BMW (S 1000 R, RR e XR) si presentano con il motore aggiornato alla normativa Euro 4. Ma non è tutto...
Già viste al Salone di Colonia, le 4 cilindri di Monaco si presentano al passo con i tempi. Parliamo della gamma BMW S 1000 al completo (R, RR e XR) che, per il 2017, si adegua alla stringente normativa Euro 4. Ma non è tutto: ora il DTC è di serie e, nel pacchetto “Modalità di guida Pro”, c’è anche l’ABS Pro che tiene conto dell’angolo di piega.
Si parte con la pistaiola S 1000 RR che, confermata in toto nella meccanica (motore 4 cilindri da 199 CV e telaio perimetrale in alluminio) e nel pacchetto elettronico, si presenta in nuove colorazioni.
Per la naked (S 1000 R) e l’adventure (S 1000 XR) invece qualcosa in più da segnalare c'è. Il motore, nonostante l’arrivo dell’Euro 4, ora è capace di 165 CV mentre a livello di comfort si parla di un manubrio più gentile nel trasmettere le vibrazioni al pilota. Entrambe poi guadagnano nuove colorazioni, mentre per la sola naked è prevista una carena più rastremata, il peso ridotto di 2 chili (dovuto in parte alla nuova struttura alleggerita del telaietto), il terminale di scarico HP di serie e il cambio elettronico HP Pro (optional come in passato) che ora funziona anche in scalata. Dulcis in fundo anche per lei saranno disponibili i cerchi fucinati che fanno risparmiare 2,4 chili.