Moto & Scooter
Intermot 2016: BMW S 1000 R, RR e XR
Pagina principale
A Intermot 2016 le quattro cilindri BMW, la naked S 1000 R, la maxi sportiva S 1000 RR e la crossover S1000XR si presentano in linea con la normativa Euro4. E non solo...
Alla gamma sportiva 4 cilindri di BMW, Intermot 2016 ha portato una ventata di aggiornamenti. Parliamo della gamma S 1000 al completo (R, RR e XR) che, per il 2017, si adegua alla stringente normativa Euro4. Ma non è tutto: ora il DTC è di serie e, nel pacchetto “Modalità di guida Pro”, c’è anche l’ABS Pro che tiene conto dell’angolo di piega.
Parlando della sportiva dura&pura, la S 1000 RR guadagna altre piccole novità. Confermata in toto la meccanica (motore 4 cilindri da 199 CV e telaio perimetrale in alluminio) e l’elettronica, le novità sono le nuove combinazioni cromatiche (oltre a quella grigio scura, tutta nuova) e il codino monoposto offerto di serie.
Per la naked (S 1000 R) e l’adventure (S 1000 XR) invece c’è qualcosa in più. Il motore, nonostante l’arrivo dell’Euro4, ora eroga 165 CV mentre a livello di comfort si parla di un manubrio più gentile nel trasmettere le vibrazioni al pilota (un fastidio riscontrato in passato anche da noi). Entrambe poi guadagnano nuove colorazioni, mentre per la sola naked è prevista una carena più rastremata, il peso ridotto di 2 chili (dovuto in parte alla nuova struttura alleggerita del telaietto), il terminale di scarico HP di serie e il cambio elettronico HP Pro (optional come in passato) che ora funziona anche in scalata. E dall’anno prossimo, anche per lei saranno disponibili i cerchi fucinati che fanno risparmiare 2,4 chili.
Gallery