Moto & Scooter
Yamaha rinnova la gamma FJR1300
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Non dei semplici ritocchi estetici, ma un vero grande lavoro di aggiornamento. A partire dal gruppo cambio frizione, passando per i gruppi ottici e per un raffinato sistema di faro adattativo delle due versioni di punta
Quindici anni dopo il lancio della prima FJR1300, la Yamaha rinnova la gamma della sua maxi sport touring con tre nuove versioni che, al di là del restyling della linea, propongono diversi nuovi contenuti tecnici.
Una delle novità più importanti è sicuramente l'adozione del faro anteriore adattativo, sui due modelli AE ed AS. Per chi non lo ricordasse, si tratta di una tecnologia innovativa (finora utilizzata solo dalla BMW sulla K1600GT) per cui la luce proiettata dal faro, quando la moto si piega va in direzione della curva.
Il funzionamento è teoricamente semplice. Posizionate sopra ognuno dei fari, tre doppie luci LED si illuminano in successione nel momento in cui il sistema elettronico montato sulla moto rileva l'aumento dell'inclinazione del mezzo.
A bassi angoli di piega si accende automaticamente la coppia più interna di LED. Man mano che l’angolo aumenta, si accende la coppia centrale, seguita infine da quella più esterna. Questo sistema innovativo funziona sia quando i fari anteriori sono in modalità anabbagliante che abbagliante.
Tutte le nuove FJR1300 sono dotate di impianto d'illuminazione full LED, sia davanti che dietro. Ed è particolare il doppio faro anteriore, che in realtà racchiude... 4 luci a LED. La parte inferiore della struttura del faro anteriore contiene infatti due luci esterne che fungono da anabbaglianti, mentre le due interne si accendono -insieme a quelle esterne- quando si inseriscono gli abbaglianti.
Andando alla parte più squisitamente meccanica, è interessante notare che la Yamaha ha investito su una riprogettazione del cambio di velocità. La scheda tecnica parla di un risparmio di peso di 400 grammi, ma anche di rapporti più vicini fra loro per migliorare l'accelerazione e delle marce superiori più lunghe, per ridurre i giri del motore nei lunghi trasferimenti veloci.
A gestire il rapporto della trasmissione con il motore, oggi c'è una frizione antisaltellamento, un accessorio sportivo che proviene direttamente dalla R1 2015.
Si tratta di un sistema utilizzato nelle competizioni, per impedire che nelle scalate furibonde la ruota posteriore possa slittare, mettendo a disagio il pilota. Con l'antisaltellamento questo rischio è scongiurato. Infatti la frizione in scalata slitta fino al 50%, prima che la ruota perda aderenza.
Un vantaggio ulteriore della nuova frizione è che utilizza molle di minore dimensione, che riducono lo sforzo alla leva.
Insomma, dal punto di vista della trasmissione, la FJR1300 2016 è più morbida e amichevole, ma se si vuole guidare sportivamente ha ancora più frecce al suo arco. Una propensione alla sportività che la Yamaha ha voluto sottolineare anche con il restyling della strumentazione, che oggi ha gli stessi caratteri delle hypersport di Iwata.
Dal punto di vista della sicurezza, i modelli 2016 della FJR1300 sono predisposti all'installazione del sistema D-Air Street di Dainese. Il kit di installazione D-Air (M-Kit) dedicato alla FJR1300, composto da sensori, connettori, display e staffe, può essere ordinato e installato da un concessionario D-Air Street e poi combinato con una D-Air Jacket (J-kit).
Oltre alla classica colorazione Dark Grey Metallic, i modelli FJR del 2016 saranno disponibili (da febbraio) anche nella nuova tinta Matt Silver e nella classica Tech Graphite. Questi i prezzi franco concessionario: FJR1300A, 15.990 euro, FJR1300AE, 18.990, FJR1300AS, 19.990.
Andando alla parte più squisitamente meccanica, è interessante notare che la Yamaha ha investito su una riprogettazione del cambio di velocità. La scheda tecnica parla di un risparmio di peso di 400 grammi, ma anche di rapporti più vicini fra loro per migliorare l'accelerazione e delle marce superiori più lunghe, per ridurre i giri del motore nei lunghi trasferimenti veloci.
A gestire il rapporto della trasmissione con il motore, oggi c'è una frizione antisaltellamento, un accessorio sportivo che proviene direttamente dalla R1 2015.
Si tratta di un sistema utilizzato nelle competizioni, per impedire che nelle scalate furibonde la ruota posteriore possa slittare, mettendo a disagio il pilota. Con l'antisaltellamento questo rischio è scongiurato. Infatti la frizione in scalata slitta fino al 50%, prima che la ruota perda aderenza.
Un vantaggio ulteriore della nuova frizione è che utilizza molle di minore dimensione, che riducono lo sforzo alla leva.
Insomma, dal punto di vista della trasmissione, la FJR1300 2016 è più morbida e amichevole, ma se si vuole guidare sportivamente ha ancora più frecce al suo arco. Una propensione alla sportività che la Yamaha ha voluto sottolineare anche con il restyling della strumentazione, che oggi ha gli stessi caratteri delle hypersport di Iwata.
Dal punto di vista della sicurezza, i modelli 2016 della FJR1300 sono predisposti all'installazione del sistema D-Air Street di Dainese. Il kit di installazione D-Air (M-Kit) dedicato alla FJR1300, composto da sensori, connettori, display e staffe, può essere ordinato e installato da un concessionario D-Air Street e poi combinato con una D-Air Jacket (J-kit).
Oltre alla classica colorazione Dark Grey Metallic, i modelli FJR del 2016 saranno disponibili (da febbraio) anche nella nuova tinta Matt Silver e nella classica Tech Graphite. Questi i prezzi franco concessionario: FJR1300A, 15.990 euro, FJR1300AE, 18.990, FJR1300AS, 19.990.
La scheda tecnica
Motore 4 cilindri in linea con doppio albero a camme in testa (DOHC), raffreddato a liquido, da 1.298 cc
Trasmissione a cardano
Sospensioni a regolazione elettronica (solo nelle versioni AE/AS)
Telaio Deltabox e forcellone in alluminio
Nuovo cambio a 6 marce
Frizione antisaltellamento
Acceleratore a controllo elettronico YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle)
Mappature del motore regolabili Yamaha D-MODE
Controllo di trazione (TCS) disattivabile
ABS e Unified Brake System
Cruise Control: Sistema per la regolazione della velocità di crociera di facile utilizzo
Nuovo Gruppo ottico anteriore con 4 luci a LED
Nuovo Sistema di luci intelligenti adattive di curva a 6 LED (solo nelle versioni AE/AS)
Luci di posizione, gruppo ottico posteriore e indicatori a LED
Nuova strumentazione ridisegnata a 3 quadranti
Predisposizione al sistema D-Air
Parabrezza a regolazione elettronica
Cupolino regolazione micrometrica elettronica, sella (2 posizioni) e manubrio (3 posizioni) regolabili
Serbatoio da 25 litri per una notevole autonomia
Borse laterali rigide, manopole riscaldate e presa da 12 volt di serie
Disegnata in modo tale da facilitare l’installazione di accessori per il touring dopo l’acquisto
Caratteristiche esclusive della FJR1300AS 2016
Cambio elettro assistito senza leva frizione YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift)
Motore 4 cilindri in linea con doppio albero a camme in testa (DOHC), raffreddato a liquido, da 1.298 cc
Trasmissione a cardano
Sospensioni a regolazione elettronica (solo nelle versioni AE/AS)
Telaio Deltabox e forcellone in alluminio
Nuovo cambio a 6 marce
Frizione antisaltellamento
Acceleratore a controllo elettronico YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle)
Mappature del motore regolabili Yamaha D-MODE
Controllo di trazione (TCS) disattivabile
ABS e Unified Brake System
Cruise Control: Sistema per la regolazione della velocità di crociera di facile utilizzo
Nuovo Gruppo ottico anteriore con 4 luci a LED
Nuovo Sistema di luci intelligenti adattive di curva a 6 LED (solo nelle versioni AE/AS)
Luci di posizione, gruppo ottico posteriore e indicatori a LED
Nuova strumentazione ridisegnata a 3 quadranti
Predisposizione al sistema D-Air
Parabrezza a regolazione elettronica
Cupolino regolazione micrometrica elettronica, sella (2 posizioni) e manubrio (3 posizioni) regolabili
Serbatoio da 25 litri per una notevole autonomia
Borse laterali rigide, manopole riscaldate e presa da 12 volt di serie
Disegnata in modo tale da facilitare l’installazione di accessori per il touring dopo l’acquisto
Caratteristiche esclusive della FJR1300AS 2016
Cambio elettro assistito senza leva frizione YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift)
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