canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2015/07/16/la-husqvarna-701-supermoto-rompe-il-ghiaccio-.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2015/07/16/la-husqvarna-701-supermoto-rompe-il-ghiaccio-.html
Moto & Scooter

La Husqvarna 701 Supermoto... rompe il ghiaccio

da XOffRoad
Condividi

Il primo modello "stradale" del nuovo corso Husky si presenta con uno spettacolare video sul ghiaccio e anticipa alcune delle primizie tecniche della moto che dovrebbe essere messa in vendita dopo l'estate

La Husqvarna 701 Supermoto... rompe il ghiaccio
La Husqvarna 701 Supermoto... rompe il ghiaccio

Guardare indietro, andare avanti. La politica di Husqvarna dopo il passaggio a KTM è sempre stata questa: recuperare il rapporto con le proprie origini (la Svezia, il giallo e il blu, l'off-road duro e puro) e costruire una gamma all'avanguardia per caratteristiche tecniche. La 701 Supermoto fa esattamente questo: è il primo modello "stradale" - di impostazione non strettamente racing - del nuovo corso, ma è comunque legata al mondo delle corse. Si basa sulle KTM 690 sia nel motore che nel telaio, ma aggiunge contenuti unici a partire dalla gestione "Ride By Wire" del motore, per la prima volta su una monocilindrica Supermotard: l'acceleratore è gestito con un cavo non meccanico, ma elettrico e con l'interposizione dell'intelligenza della centralina elettronica, che dovrebbe garantire nuovi livelli di raffinatezza nella gestione motore (già particolarmente apprezzato per potenza, allungo e assenza di vibrazioni) e nell'efficacia delle mappe.
Queste sono disponibili anche per l'ABS (bosch 9.1 MP), che dispone di una modalità "Supermoto" adatta anche alla guida in pista e della possibilità di lasciar bloccare la sola ruota posteriore. Per ora da Mattighofen arrivano poi solo altre due informazioni: quella relativa alla frizione (una APTC asservita in coppia e antisaltellamento) e quella relativa alle sospensioni, ovviamente WP ma dedicate a questo modello: la forcella da 48 mm ha escursione da 215 mm e circuiti separati per la regolazione in compressione ed estensione, mentre il mono abbinato a un link specifico ha la regolazione separata per le alte e le basse velocità.
E per completare il legame con la natia Svezia, al posto del classico circuito la prima uscita della 701 Supermoto è stata su una bella distesa di ghiaccio: guardate il video!

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908