Moto & Scooter
Scoop: Yamaha TMAX, arriva una ruota in più?
Yamaha ha mostrato allo scorso Salone di Colonia, a ottobre 2014, uno studio per un futuristico tre ruote "crossover": è un messaggio in codice per comunicare il debutto di un possibile Tri-Max?
Yamaha si deve essere presa una vera cotta per i tre ruote. Dopo aver lanciato il Tricity (lo abbiamo provato su Dueruote nr. 116 – dicembre 2014 - insieme al Piaggio MP3 Yourban 300 LT) e depositato i disegni per il "fratello" più grande (si presume con cilindrata attorno ai 250/300 cc), al Salone di Colonia ha presentato il futuribile concept denominato 01GEN, una specie di crossover, con paramani da moto da cross e grafiche molto aggressive.
Da notare che questo "esperimento" per sondare il terreno era dotato di sospensione anteriore a doppia forcella, uno schema simile a quello del Tricity 125. Ed a questo punto che si accende la lampadina: perché non pensare a un tre ruote "sport" realizzato sulla base del TMAX?
Da notare che questo "esperimento" per sondare il terreno era dotato di sospensione anteriore a doppia forcella, uno schema simile a quello del Tricity 125. Ed a questo punto che si accende la lampadina: perché non pensare a un tre ruote "sport" realizzato sulla base del TMAX?
Noi ce lo immaginiamo così, con tanto di forcellone in alluminio e trasmissione finale a cinghia, con il telaio in alluminio dello stesso TMAX, debitamente modificato nella parte relativa all'avantreno, dove renderebbe posto la sospensione a quadrilatero basculante per le due ruote. E qui si aprono due strade.
Il maxi potrebbe optare verso la semplice e leggera (aggiungiamo efficace sul Tricity) soluzione a doppia forcella, dove per ogni ruota gli steli sono imbullonati tra loro e stretti dalla relativa piastra. Oppure potrebbe essere più complessa, vista la maggiore potenza messa in gioco dal bicilindrico (accreditato di 46,5 CV). Un dettaglio che la nostra intelligence non è riuscita ancora a svelarci...
Intanto gustatevi il rendering realizzato in base alle indicazioni che ci sono arrivate dai nostri agenti segreti: a noi piace parecchio e voi, cosa ne pensate? Scrivetecelo mandando un commento a questo articolo.
Il maxi potrebbe optare verso la semplice e leggera (aggiungiamo efficace sul Tricity) soluzione a doppia forcella, dove per ogni ruota gli steli sono imbullonati tra loro e stretti dalla relativa piastra. Oppure potrebbe essere più complessa, vista la maggiore potenza messa in gioco dal bicilindrico (accreditato di 46,5 CV). Un dettaglio che la nostra intelligence non è riuscita ancora a svelarci...
Intanto gustatevi il rendering realizzato in base alle indicazioni che ci sono arrivate dai nostri agenti segreti: a noi piace parecchio e voi, cosa ne pensate? Scrivetecelo mandando un commento a questo articolo.