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Arriva la Yamaha YZF-R3
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Una sportiva di media cilindrata guidabile con patente A2. È questa la proposta della Yamaha per i giovani appassionati di moto hypersport
La serie R delle hypersport Yamaha si arricchisce oggi della YZF-R3. Posta a metà strada fra la YZF-R125 e la YZF-R6, la nuova R3 è una bicilindrica da 321 centimetri cubi guidabile con patente A2.
Spazio ai 18enni appassionati di moto hypersport dunque, con questa moto senza compromessi che riprende le caratteristiche peculiari della serie R, tutta ispirata alla regina R1.
Si notano la carena aggressiva con il doppio faro anteriore, la presa d'aria centrale, il design con le masse proiettate in avanti, ottenuto assottigliando il codone, affilato e rialzato, e modellando i fianchetti a V della carena. Per quanto riguarda il propulsore, come detto, si tratta di un bicilindrico fronte marcia da 321 cc, 4 tempi e 4 valvole, con doppio albero a camme in testa. Di primo livello tutti i componenti, per consentire elevati regimi con piena affidabilità meccanica. Ecco allora i pistoni forgiati, più leggeri del 10% rispetto alla media; e le bielle in acciaio al carburo, anch'esse più leggere e meno soggette a dilatazioni. Idem per i cilindri in diaSil, una lega che contiene il 20% di silicio e che consente maggiore scorrevolezza, resistenza e una più facile dispersione del calore.
Dal punto di vista ciclistico, la Yamaha ha optato per un telaio tubolare in acciaio con sezione a diamante, dove il motore ha una funzione portante. La forcella, del tipo tradizionale ha steli da ben 41 mm, mentre l'ammortizzatore posteriore è il classico Monocross Yamaha con escursione di 125 mm.
La nuova Yamaha YZF-R3 sarà disponibile nelle colorazioni Race Blu e Black a partire da Aprile 2015, al prezzo di 5.390 euro.
Si notano la carena aggressiva con il doppio faro anteriore, la presa d'aria centrale, il design con le masse proiettate in avanti, ottenuto assottigliando il codone, affilato e rialzato, e modellando i fianchetti a V della carena. Per quanto riguarda il propulsore, come detto, si tratta di un bicilindrico fronte marcia da 321 cc, 4 tempi e 4 valvole, con doppio albero a camme in testa. Di primo livello tutti i componenti, per consentire elevati regimi con piena affidabilità meccanica. Ecco allora i pistoni forgiati, più leggeri del 10% rispetto alla media; e le bielle in acciaio al carburo, anch'esse più leggere e meno soggette a dilatazioni. Idem per i cilindri in diaSil, una lega che contiene il 20% di silicio e che consente maggiore scorrevolezza, resistenza e una più facile dispersione del calore.
Dal punto di vista ciclistico, la Yamaha ha optato per un telaio tubolare in acciaio con sezione a diamante, dove il motore ha una funzione portante. La forcella, del tipo tradizionale ha steli da ben 41 mm, mentre l'ammortizzatore posteriore è il classico Monocross Yamaha con escursione di 125 mm.
La nuova Yamaha YZF-R3 sarà disponibile nelle colorazioni Race Blu e Black a partire da Aprile 2015, al prezzo di 5.390 euro.
Questa la scheda tecnica:
Bicilindrico frontemarcia da 321 cc, 4 tempi, 4 valvole DOHC, raffreddamento a liquido
Potenza massima 30,9 kW/42 CV @ 10.750 giri/min
Coppia massima 29,6 Nm/3.0 kg-m @ 9.000 giri/min
Telaio tubolare in acciaio a diamante
Distribuzione dei pesi vicina al 50/50 fra ruota anteriore e posteriore
Interasse corto, 1.380 mm
Forcellone lungo ispirato a YZF-R1, con lo stesso rapporto forcellone/interasse
Forcella con steli da 41 mm ed escursione di 130 mm
Sospensione posteriore Monocross con 125 mm di escursione
Cerchi in alluminio a 10 razze
Freno a disco anteriore da 298 mm, posteriore da 220 mm
Strumentazione multifunzione, contagiri analogico e tachimetro digitale
Altezza sella 780 mm, selle pilota e passeggero separate
Semimanubri clip-on con angolo di sterzo di 68 gradi
Serbatoio da 14 litri
Peso 169 kg in ordine di marcia
Bicilindrico frontemarcia da 321 cc, 4 tempi, 4 valvole DOHC, raffreddamento a liquido
Potenza massima 30,9 kW/42 CV @ 10.750 giri/min
Coppia massima 29,6 Nm/3.0 kg-m @ 9.000 giri/min
Telaio tubolare in acciaio a diamante
Distribuzione dei pesi vicina al 50/50 fra ruota anteriore e posteriore
Interasse corto, 1.380 mm
Forcellone lungo ispirato a YZF-R1, con lo stesso rapporto forcellone/interasse
Forcella con steli da 41 mm ed escursione di 130 mm
Sospensione posteriore Monocross con 125 mm di escursione
Cerchi in alluminio a 10 razze
Freno a disco anteriore da 298 mm, posteriore da 220 mm
Strumentazione multifunzione, contagiri analogico e tachimetro digitale
Altezza sella 780 mm, selle pilota e passeggero separate
Semimanubri clip-on con angolo di sterzo di 68 gradi
Serbatoio da 14 litri
Peso 169 kg in ordine di marcia
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