canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2014/09/12/yamaha-yard-built-xjr1300-by-keino-cycles.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2014/09/12/yamaha-yard-built-xjr1300-by-keino-cycles.html
Moto & Scooter

Yamaha: YARD BUILT XJR1300 by Keino Cycles

Condividi

Rhapsody In Blue è un concept realizzato da Keino per Yamaha. In questa moto lo stile vintage si mescola a soluzioni coraggiose come la forcella Springer e il doppio terminale di scarico tipo "scrambler"

Yamaha: YARD BUILT XJR1300 by Keino Cycles
Yamaha: YARD BUILT XJR1300 by Keino Cycles
Dal profondo del cuore di New York City, il bike maker giapponese Keinosuke "Keino" Sasaki svela il prossimo progetto: "Rhapsody in Blue", una concept bike derivata dalla Yamaha XJR1300. La XJR Rhapsody in Blue è una special che anticipa i canoni della gamma Sport Classic. La collaborazione tra Yamaha e Keino è uno dei progetti, appena conclusi o ancora in corso, avviati con i più talentuosi preparatori del mondo, come Wrenchmonkees, Deus Ex Machina, Marcus Walz e Roland Sands.
Il lavoro di Keino sulla XJR è interessante e la sua abilità emerge negli elementi fatti a mano, come il codone e il serbatoio più basso e più snello, con un tappo carburante esclusivo. Marchio di fabbrica di Keino, la sospensione anteriore Springer è una soluzione decisamente insolita per una moto di oggi.
Ma gli interventi sono numerosi: dai supporti personalizzati per i freni al nuovo faro anteriore, fino al manubrio custom. Il modello presenta anche freni Brembo evoluti, filtri dell'aria a vista, monosella montata sul telaietto e codone ridisegnato, per esaltare il carattere sportivo della moto. I più attenti noteranno che il faro posteriore è un pezzo "rubato" a una MG, un mito della 4 ruote sportive. La verniciatura riprende la tonalità blu vintage Yamaha e i cerchi sono dorati. Completano il quadro gli scarichi laterali e la doppia marmitta, di ispirazione scrambler.
La passione di Keino per la XJR nasce negli anni Novanta, ed è alimentata dalle prestazioni del motore, il robusto quattro-cilindri in linea raffreddato ad aria. Il design muscoloso e ridotto all'osso si è rivelato un punto di partenza perfetto per Rhapsody in Blue.
L'incontro tra il preparatore di New York e il progetto di una nuova custom bike Yamaha era scritto nel suo destino. Sin da bambino, tutte le moto che hanno acceso la sua immaginazione erano Yamaha. Nato e cresciuto a Fukuoka, la prima moto di cui ha memoria è la Yamaha XS650 di suo padre. I suoi primi disegni di modelli custom hanno come soggetto proprio questa moto, che aveva sella e manubrio riposizionati per consentire al piccolo Keino di sedersi e di raggiungere i comandi! All'età di 11 anni ebbe in regalo la prima Yamaha davvero sua, una 125cc da cross. Dopo un periodo di apprendistato con Indian Larry e Paul Cox in American Dream Machine, un negozio di custom con sede a Manhattan, Gasoline Alley e infine Indian Legacy, Keino si è messo in proprio per fondare Keino Cycles a Brooklyn, New York.
Yamaha Yard Built XJR 1300 By Keino Cycles
Yamaha Yard Built XJR 1300 By Keino Cycles
Yamaha Yard Built XJR 1300 By Keino Cycles
Yamaha Yard Built XJR 1300 By Keino Cycles
Yamaha Yard Built XJR 1300 By Keino Cycles
Yamaha Yard Built XJR 1300 By Keino Cycles
Yamaha Yard Built XJR 1300 By Keino Cycles
Yamaha Yard Built XJR 1300 By Keino Cycles
Yamaha Yard Built XJR 1300 By Keino Cycles
Yamaha Yard Built XJR 1300 By Keino Cycles
Yamaha Yard Built XJR 1300 By Keino Cycles
Yamaha Yard Built XJR 1300 By Keino Cycles
Yamaha Yard Built XJR 1300 By Keino Cycles

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908