Moto & Scooter
Yamaha: YARD BUILT XJR1300 by Keino Cycles
Pagina principale
Rhapsody In Blue è un concept realizzato da Keino per Yamaha. In questa moto lo stile vintage si mescola a soluzioni coraggiose come la forcella Springer e il doppio terminale di scarico tipo "scrambler"
Dal profondo del cuore di New York City, il bike maker giapponese Keinosuke "Keino" Sasaki svela il prossimo progetto: "Rhapsody in Blue", una concept bike derivata dalla Yamaha XJR1300. La XJR Rhapsody in Blue è una special che anticipa i canoni della gamma Sport Classic. La collaborazione tra Yamaha e Keino è uno dei progetti, appena conclusi o ancora in corso, avviati con i più talentuosi preparatori del mondo, come Wrenchmonkees, Deus Ex Machina, Marcus Walz e Roland Sands.
Il lavoro di Keino sulla XJR è interessante e la sua abilità emerge negli elementi fatti a mano, come il codone e il serbatoio più basso e più snello, con un tappo carburante esclusivo. Marchio di fabbrica di Keino, la sospensione anteriore Springer è una soluzione decisamente insolita per una moto di oggi.
Il lavoro di Keino sulla XJR è interessante e la sua abilità emerge negli elementi fatti a mano, come il codone e il serbatoio più basso e più snello, con un tappo carburante esclusivo. Marchio di fabbrica di Keino, la sospensione anteriore Springer è una soluzione decisamente insolita per una moto di oggi.
Ma gli interventi sono numerosi: dai supporti personalizzati per i freni al nuovo faro anteriore, fino al manubrio custom. Il modello presenta anche freni Brembo evoluti, filtri dell'aria a vista, monosella montata sul telaietto e codone ridisegnato, per esaltare il carattere sportivo della moto. I più attenti noteranno che il faro posteriore è un pezzo "rubato" a una MG, un mito della 4 ruote sportive. La verniciatura riprende la tonalità blu vintage Yamaha e i cerchi sono dorati. Completano il quadro gli scarichi laterali e la doppia marmitta, di ispirazione scrambler.
La passione di Keino per la XJR nasce negli anni Novanta, ed è alimentata dalle prestazioni del motore, il robusto quattro-cilindri in linea raffreddato ad aria. Il design muscoloso e ridotto all'osso si è rivelato un punto di partenza perfetto per Rhapsody in Blue.
L'incontro tra il preparatore di New York e il progetto di una nuova custom bike Yamaha era scritto nel suo destino. Sin da bambino, tutte le moto che hanno acceso la sua immaginazione erano Yamaha. Nato e cresciuto a Fukuoka, la prima moto di cui ha memoria è la Yamaha XS650 di suo padre. I suoi primi disegni di modelli custom hanno come soggetto proprio questa moto, che aveva sella e manubrio riposizionati per consentire al piccolo Keino di sedersi e di raggiungere i comandi! All'età di 11 anni ebbe in regalo la prima Yamaha davvero sua, una 125cc da cross. Dopo un periodo di apprendistato con Indian Larry e Paul Cox in American Dream Machine, un negozio di custom con sede a Manhattan, Gasoline Alley e infine Indian Legacy, Keino si è messo in proprio per fondare Keino Cycles a Brooklyn, New York.
L'incontro tra il preparatore di New York e il progetto di una nuova custom bike Yamaha era scritto nel suo destino. Sin da bambino, tutte le moto che hanno acceso la sua immaginazione erano Yamaha. Nato e cresciuto a Fukuoka, la prima moto di cui ha memoria è la Yamaha XS650 di suo padre. I suoi primi disegni di modelli custom hanno come soggetto proprio questa moto, che aveva sella e manubrio riposizionati per consentire al piccolo Keino di sedersi e di raggiungere i comandi! All'età di 11 anni ebbe in regalo la prima Yamaha davvero sua, una 125cc da cross. Dopo un periodo di apprendistato con Indian Larry e Paul Cox in American Dream Machine, un negozio di custom con sede a Manhattan, Gasoline Alley e infine Indian Legacy, Keino si è messo in proprio per fondare Keino Cycles a Brooklyn, New York.
Gallery