ADV
Moto & Scooter
BMW, arriva l'ABS Pro
il 18/07/2014 in Moto & Scooter
Dopo KTM (che lo ha lanciato sulla 1190 Adventure), anche BMW propone il suo sistema antibloccaggio che permette di "pinzare" in curva. Lo monta la supersportiva HP4
BMW, arriva l'ABS Pro
L'ABS tradizionale, introdotto da BMW negli Anni 80 sulla serie K, evita soprattutto i bloccaggi sul dritto, quindi nelle frenate d'emergenza a moto non inclinata. E quando si pinza in curva? Beh, è la nuova frontiera dei sistemi antibloccaggio, la grande sfida. L'ha lanciata KTM proprio quest'anno, con la 1190 Adventure dotata di un ABS rivoluzionario che aiuta molto nelle frenate d'emergenza a moto inclinata e che è stato battezzato Motrcycle Stability Control. Qui a Dueruote lo abbiamo provato e consigliamo di provarlo. Ora arriva anche BMW, con un sistema sempre sviluppato in collaborazione con Bosch, ma diverso da quello di KTM. Bene, non c'è come la concorrenza per stimolare lo sviluppo nella tecnologia! Si chiama ABS Pro e BMW lo lancia per ora sulla HP4 (la sportivissima quattro cilindri derivata dalla S 1000 RR), che lo può montare anche in "retrofit". Questo vuol dire che chi già possiede una HP4 (che di serie è dotata del Race ABS, un sistema già evolutissimo) potrà recarsi in concessionaria e chiedere l'aggiornamento a partire da fine ottobre 2014.
Di seguito alcuni passi del comunicato stampa BMW, che chiariscono gli aspetti tecnici: "Mentre il Race ABS dell'HP4 già offre un altissimo grado di sicurezza in frenata su rettilineo, l'ABS Pro ora fa un passo avanti per offrire una maggiore sicurezza anche in curva. La funzione è stata concepita volutamente per l'utilizzo sulle strade pubbliche, dove pericoli inaspettati possono sempre essere in agguato. Qui, l'ABS Pro impedisce il bloccaggio delle ruote anche quando i freni vengono azionati rapidamente; ciò riduce cambiamenti improvvisi nella forza di sterzata quando si effettuano rapide manovre di frenata. Tecnicamente parlando, l'ABS Pro adatta il controllo ABS all'angolo di inclinazione della moto a seconda della situazione attuale sulla strada. Per determinare l'angolo di inclinazione, il sistema utilizza i segnali di rullaggio, di imbardata e di accelerazione trasversale provenienti dal gruppo sensori – che sono già utilizzati per il DTC (Controllo Dinamico della Trazione) e per il DDC (Controllo Dinamico dell'Ammortizzazione) delle sospensioni elettroniche. Man mano che aumenta l'angolo d'inclinazione, il gradiente della pressione dei freni viene sempre più limitato all'inizio della frenata. Ciò significa che l'aumento della pressione viene rallentato. Inoltre, la modulazione di pressione entro i limiti di controllo dell'ABS avviene in maniera più regolare.
I benefici dell'ABS Pro per il motociclista sono costituiti da una risposta sensibile ed un alto livello di stabilità di frenata e di marcia, insieme alla migliore decelerazione possibile in curva. L'influenza esercitata dal controllo ABS dipenderà dalla modalità di marcia configurata. L'ABS Pro è disponibile nelle modalità "Rain" e "Sport". Durante il controllo prima della partenza, il display "ABS Pro" nel cruscotto, insieme alle modalità "Rain" e "Sport", indica al motociclista che è disponibile la funzione ABS Pro. Al contrario, le modalità "Race" e "Slick" per piloti molto sportivi ed esperti, non supportano la funzione ABS Pro, dal momento che è stata progettata volutamente per l'uso stradale. Sebbene l'ABS Pro offra un supporto valido e rappresenti un enorme bonus in termini di sicurezza per il pilota durante le frenate in curva, esso non può in nessun modo ridefinire i limiti fisici. E' ancora possibile superare questi limiti a causa di errate valutazioni o errori di guida, che in casi estremi possono portare ad una caduta.
I benefici dell'ABS Pro per il motociclista sono costituiti da una risposta sensibile ed un alto livello di stabilità di frenata e di marcia, insieme alla migliore decelerazione possibile in curva. L'influenza esercitata dal controllo ABS dipenderà dalla modalità di marcia configurata. L'ABS Pro è disponibile nelle modalità "Rain" e "Sport". Durante il controllo prima della partenza, il display "ABS Pro" nel cruscotto, insieme alle modalità "Rain" e "Sport", indica al motociclista che è disponibile la funzione ABS Pro. Al contrario, le modalità "Race" e "Slick" per piloti molto sportivi ed esperti, non supportano la funzione ABS Pro, dal momento che è stata progettata volutamente per l'uso stradale. Sebbene l'ABS Pro offra un supporto valido e rappresenti un enorme bonus in termini di sicurezza per il pilota durante le frenate in curva, esso non può in nessun modo ridefinire i limiti fisici. E' ancora possibile superare questi limiti a causa di errate valutazioni o errori di guida, che in casi estremi possono portare ad una caduta.
L'ABS Pro non è stato sviluppato per valorizzare le prestazioni in singole frenate in curva – in particolare non in pista. Il suo scopo è di consentire un utilizzo più sicuro dell'HP4, entro i limiti fisici, su strade pubbliche – per esempio nel caso di pericoli inattesi in curva. Allo stesso tempo, la funzione ABS Pro può essere anche usata nelle modalità "Rain" e "Sport" da motociclisti meno esperti in modo da ottenere una sicurezza maggiore quando si apprestano alle loro prime uscite in pista".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.