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Moto & Scooter
Scegliere l'usato: Suzuki DL 650 V-Strom
a cura di Alessandro D'Aiuto
il 27/02/2014 in Moto & Scooter
Non si compra perché è bella, ma perché si vive tutto l'anno: è pratica, comoda ed economica. Città e grandi viaggi, per lei pari sono
Forse, la Suzuki V-Strom "prima serie" non è tra le enduro più belle di ogni epoca. I suoi numerosi pregi le assicurano però un posto di primo piano tra le moto che si scelgono per le qualità oggettive che sanno offrire. C'è davvero poco da dire a discapito di questa indovinatissima on-off: i pochi difetti non oscurano le sue caratteristiche, in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole una moto da usare nelle più diverse occasioni. Con la V-Strom 650 infatti si viaggia in due fino a Caponord, si va al lavoro e ci si diverte tra le curve la domenica.
I suoi segreti? Il bicilindrico elastico e pieno nell'erogazione, con una potenza più che sufficiente per andare in vacanza (a ritmi sostenuti...). La ciclistica agile, la sella comoda anche in due e il comfort in generale sono altri punti a favore. Versatilità e facilità di guida sono esemplari: la ruota anteriore da 19" vola senza scomporsi sulle sconnessioni urbane, mentre la protettività e la distribuzione dei pesi rendono piacevoli sia il commuting sia le tratte autostradali. I costi di gestione ridotti (con un consumo medio prossimo ai 18 km/l) e il prezzo d'acquisto la rendono concorrenziale anche rispetto a moto decisamente inferiori per prestazioni e allestimento.
Se queste premesse vi stuzzicano, la questione principale diventa la scelta dell'esemplare più adatto. La prima serie è rimasta uguale a sé stessa sino al 2007, quando è avvenuto il passaggio dalla Euro2 alla Euro3. Nel 2010, poi, si è reso disponibile l'ABS. In configurazione Euro2, il twin di 649 cc è un filo più brillante rispetto all'Euro3, soprattutto agli alti regimi. Se l'ABS è un requisito a cui non potete rinunciare, probabilmente lo troverete solo su una versione Euro3, che rinunciando a un po' di verve agli alti regimi, vi farà anche risparmiare qualche euro di bollo.
I suoi segreti? Il bicilindrico elastico e pieno nell'erogazione, con una potenza più che sufficiente per andare in vacanza (a ritmi sostenuti...). La ciclistica agile, la sella comoda anche in due e il comfort in generale sono altri punti a favore. Versatilità e facilità di guida sono esemplari: la ruota anteriore da 19" vola senza scomporsi sulle sconnessioni urbane, mentre la protettività e la distribuzione dei pesi rendono piacevoli sia il commuting sia le tratte autostradali. I costi di gestione ridotti (con un consumo medio prossimo ai 18 km/l) e il prezzo d'acquisto la rendono concorrenziale anche rispetto a moto decisamente inferiori per prestazioni e allestimento.
Se queste premesse vi stuzzicano, la questione principale diventa la scelta dell'esemplare più adatto. La prima serie è rimasta uguale a sé stessa sino al 2007, quando è avvenuto il passaggio dalla Euro2 alla Euro3. Nel 2010, poi, si è reso disponibile l'ABS. In configurazione Euro2, il twin di 649 cc è un filo più brillante rispetto all'Euro3, soprattutto agli alti regimi. Se l'ABS è un requisito a cui non potete rinunciare, probabilmente lo troverete solo su una versione Euro3, che rinunciando a un po' di verve agli alti regimi, vi farà anche risparmiare qualche euro di bollo.
Il mercato offre moltissime V-Strom 650 in ottimo stato, spesso equipaggiate con accessori per l'uso quotidiano o per i grandi viaggi (borse, plexiglass maggiorati, paramani, paramotore...). La forbice dei prezzi è molto ampia, ma in media le proposte migliori si trovano tra i 3.000 e i 4.000 euro. Si tratta di moto "pari al nuovo" o comunque tenute molto bene e quindi, magari accettando qualche difetto estetico, si può spendere anche di meno.
I prezzi spesso sono ancora più bassi, per rendere vantaggioso il confronto con una V-Strom nuova, visti i forti sconti oggi praticati dai concessionari. L'estetica dell'attuale V-Strom (arrivata nel 2011) è completamente nuova, ma da un punto di vista tecnico l'enduro giapponese non si allontana molto dal primo modello. Le modifiche apportate, però, sono efficaci e migliorano la guidabilità: le sospensioni offrono maggiore precisione di guida e la sella è più alta di qualche centimetro.
La bella notizia è che tali cambiamenti si possono replicare sulle vecchie versioni: un valido meccanico è in grado di trasferire gli aggiornamenti su una moto usata. Ok anche l'affidabilità: tolto qualche raro problema elettrico (un richiamo ha riguardato l'interruttore del freno), qualche frizione da rifare prima del previsto e pochi casi di ruggine nel serbatoio, la V-Strom 650 non ha dato grossi grattacapi.
I prezzi spesso sono ancora più bassi, per rendere vantaggioso il confronto con una V-Strom nuova, visti i forti sconti oggi praticati dai concessionari. L'estetica dell'attuale V-Strom (arrivata nel 2011) è completamente nuova, ma da un punto di vista tecnico l'enduro giapponese non si allontana molto dal primo modello. Le modifiche apportate, però, sono efficaci e migliorano la guidabilità: le sospensioni offrono maggiore precisione di guida e la sella è più alta di qualche centimetro.
La bella notizia è che tali cambiamenti si possono replicare sulle vecchie versioni: un valido meccanico è in grado di trasferire gli aggiornamenti su una moto usata. Ok anche l'affidabilità: tolto qualche raro problema elettrico (un richiamo ha riguardato l'interruttore del freno), qualche frizione da rifare prima del previsto e pochi casi di ruggine nel serbatoio, la V-Strom 650 non ha dato grossi grattacapi.
2004 2.250 euro
2005 2.500 euro
2006 2.850 euro
2007 3.150 euro
2008 3.450 euro
2009 3.750 euro
2010 4.050 euro
2011 4.400 euro
2005 2.500 euro
2006 2.850 euro
2007 3.150 euro
2008 3.450 euro
2009 3.750 euro
2010 4.050 euro
2011 4.400 euro
Filtro aria 27,13 euro
Filtro olio 12,21 euro
Pastiglie freni ant. 73.22 (coppia) euro
Pastiglie freni post. 68,55 (coppia) euro
Disco anteriore 275,29 (cadauno) euro
Disco posteriore 146,46 euro
Catena completa 253,18 euro
Corona 72,14 euro
Pignone 60,79 euro
Cuscinetti di sterzo 42,04 (cadauno) euro
Cuscinetti ruota ant. 23,73 (cadauno) euro
Cuscinetti ruota post. 23,07 (cadauno) euro
Leva freno 49,85 euro
Leva frizione 25,08 euro
Pedale freno post. 73,22 euro
Pedale cambio 64,42 euro
Pedane guidatore 75,95 euro
Indicatore direz. ant. 48,13 euro
Indicatore direz. post. 48,13 euro
Retrovisore 47,78 (cadauno) euro
Filtro olio 12,21 euro
Pastiglie freni ant. 73.22 (coppia) euro
Pastiglie freni post. 68,55 (coppia) euro
Disco anteriore 275,29 (cadauno) euro
Disco posteriore 146,46 euro
Catena completa 253,18 euro
Corona 72,14 euro
Pignone 60,79 euro
Cuscinetti di sterzo 42,04 (cadauno) euro
Cuscinetti ruota ant. 23,73 (cadauno) euro
Cuscinetti ruota post. 23,07 (cadauno) euro
Leva freno 49,85 euro
Leva frizione 25,08 euro
Pedale freno post. 73,22 euro
Pedale cambio 64,42 euro
Pedane guidatore 75,95 euro
Indicatore direz. ant. 48,13 euro
Indicatore direz. post. 48,13 euro
Retrovisore 47,78 (cadauno) euro
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