Eicma 2013
Moto & Scooter
BMW R nineT: salto nel tempo
Ecco la nuova roadster BMW: è spinta dal boxer "ad aria" da 110 CV e arriverà presto dai concessionari. Il nuovo numero di Dueruote, già in edicola, le dedica la copertina e un ampio servizio
Guarda la gallery, clicca qui!
Ma il boxer è anche elemento fondamentale della ciclistica, con funzione portante: sorregge infatti i due semitelai anteriore e posteriore in tubi in acciaio. La novità è che nel posteriore ci sono due ulteriori strutture (il telaietto reggisella per il passeggero e il portatarga) che possono essere smontate. In definitiva, si può dire che l'ossatura della nineT è composta da quattro telai. Sono tutti imbullonati e si smontano in fretta, permettendo di rendere la nineT monoposto o addirittura a coda mozza! La forcella è quella della S 1000 RR con steli da 46 mm, con escursione di 120 mm. Un po' di numeri: 222 kg il peso con il pieno (17 litri il serbatoio), interasse 1.476 mm. Il cannotto di sterzo è molto in piedi: 24,5°. Le geometrie sono improntate a favorire l'agilità.
Questa boxer sintetizza quel concetto di roadster tanto caro a Monaco: una moto che strizza l'occhio al classico senza essere una vintage vera, che definirla cafe racer sarebbe troppo, ma che non si può nemmeno liquidare come una naked normale. La nineT è una moto di serie, ma soprattutto è la piattaforma ideale per creare una special. Con una sorta di concetto modulare: l'intensità delle modifiche possibili varia da semplici accessori originali, a componenti da montare successivamente. È predisposta al tuning sia con precise scelte tecniche "macro" (come la forcella in luogo del più complicato Telelever), sia in alcuni "micro" dettagli studiati per facilitare la vita ai preparatori che vorranno saltargli addosso, come la scatola del cardano predisposta per imbullonare una bullet o un portatarga laterale.
Scopri il sito interamente dedicato alla nuova BMW R nineT, clicca qui!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.